|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 19:34:33
|
Scutellum is black in this one, but Z. scutellaris has got a yellow coloured Scutellum. The head seems to have the smooth area, but I can't see this clearly. So I'm more into Zeugophora subspinosa, but not for sure.
Did you measure ist size?
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 21:32:41
|
Klaas Sorry, you're right I did not put greatness. (I always forget) And 'long 4mm. about, because I saw that I had checked the Zeugophora subspinosa was smaller. But seen or even that the scutellum is dark. So what could it be?
I insert a picture in which you should see better both the scutellum the head.
Vincenzo Immagine: 182,38 KB |
|
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 17:42:39
|
Aberrations of Z. scutellaris can have a black Scutellum (and than do have some blackish colouring on the head). That's why I like to see the head of the beetle more good, but I can't see, what I Need to see. Watching the punctation of the Pronotum I guess you might be right with Z. scutellaris and in this it might be the Aberration of it.
Ciao Klaas |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 21:52:06
|
Ciao, effettivamente fra le due sembra più la scutellaris, ma siccome è la prima che mi capita di vedere non sono affatto sicuro... Qui Link (esemplari preparati) ci sono tutte le specie.
Per quanto riguarda la famiglia, ultimamente i Megalopodidae sono abbastanza accettati come famiglia indipendente. Sono mezzi Cerambycidae, dopo tutto.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 23:27:10
|
Ciao, ho provato a fare un confronto con le immagini del link da te indicato, e devo ammettere che le differenze sono proprio minime. A me sembra che il protorace fosse più di un Z. scutellaris anche nell'apice delle elitre mi sembra che ci sia un po di differenza. Quello del Z. subspinosa mi sembra più affusolato. Poi controllando le dimensioni Z. subspinosa 2,5/3mm Z. scutellaris 3/4mm l'esemplare da me trovato lo avevo misurato(non stava fermo, quindi l'ho messo nello scodellino) ed era lungo 4mm (decimo + o -)quindi tra i due non ho avuto dubbi. Solo che non sapevo se ve ne erano altri che potessero somigliare.
Pero le mie valutazioni non sono attendibili. Le misure si!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |