Autore |
Discussione |
|
frodo
Utente Junior
Città: LATISANA
Prov.: Udine
Regione: Italy
21 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:36:40
|
Cari amici dopo una lunga estate siccitosa e ventosa che ha reso la vita difficile ai nostri miceti, finalmente dopo le prime piogge di fine settembre anche nei boschi delle montagne friulane si popolano di molte specie di funghi, diletto per l'occhio ed il palato. Ho scattato qualche pessimo scatto per documentare alcuni dei miei ritrovamenti.
f.1 Immagine: 114,77 KB f.2 Immagine: 140,26 KB Immagine: f.3 153,11 KB Immagine: f.4 133,88 KB Immagine: f.5 98,56 KB Immagine: f.6 147,11 KB Immagine: f.7 169,4 KB Immagine: f.8 138,46 KB Immagine: f.9 131,21 KB Immagine: f.10 138,05 KB Immagine: f.11 129,17 KB Immagine: f.12 120,55 KB
... di cui identificazione: 1 e 2. Boletus edulis 3. Amanita muscaria 4. Russola olivacea 5. Clitocybe connata 6. Russola cyanoxantha 7. Sarcodon imbricatum 8-9-10. Boletus edulis 11-12. Cantharellus cibarius var albidus
Tanti saluti.
|
Modificato da - frodo in Data 06 ottobre 2013 21:12:39
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 22:51:42
|
Ciao, bellissimi soggetti. Hai proprio ragione. Finalmente, dopo un agosto disastroso, sono spuntati tanti funghi da poter immortalare e non solo. Il soggetti comunque che riscuotono più popolarità sono indubbiamente loro...i nostri beneamati porcini.
Eccoli qui in alcune raccolte degli ultimi giorni...
1: 248,49 KB
2: 250,15 KB
3: 250,63 KB
4: 245,12 KB
a volte anche con soggetti veramente notevoli del peso di 1.300 g....
5: 248,07 KB
6: 234,36 KB
7: 253,97 KB
Nell'attesa dell'ultima buttata (tempo permettendo) vi saluto.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 06 ottobre 2013 22:53:28 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 23:00:13
|
....grrrrrrrrrr..............invidiosisssssimo
Ciao Beppe |
|
|
|
Looker
Utente Senior
Città: Trento
1177 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:02:45
|
Esposizioni da Mostra ma...un po'monotona nei colori... Che ne dite?Cerchiamo di dare un po' di color pastello con altri generi ed un abbaglio con una specie....difficile da incontrare.. Spero di riuscirci... Immagine: 132,11 KB Looker |
|
|
|
Looker
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:05:07
|
b Immagine: 126,19 KB
Bella da proteggere in quanto ormai rara!Hygrocybe punicea!! Saluti Looker |
|
Modificato da - Looker in data 07 ottobre 2013 00:07:22 |
|
|
Looker
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 13:01:40
|
Ingredienti del quadretto: Cortinarius cumatilis,Lepista nuda,Macrolepiota procera,Suillus grevillei,Chroogomphus elveticus,Boletus edulis,Lactarius deliciosus,Russula mustelina,Amanita sp. Altro non ho trovato...ma buon viso a buona sorte! Saluti Looker |
|
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 12:43:26
|
Complimentoni qua sta piovendo veramente troppo e male, ... vedremp tra una settimana,
un saluto Massimo |
|
|
|
frodo
Utente Junior
21 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 14:29:32
|
Volevo fare una considerazione abbastanza frequente tra i fungaioli , anche se questa sezione non credo sia la più appropriata in quanto riguarda la biologia e l'ecologia micologica, ma lo spunto mi è stato dato da una trasmissione su una nota rete televisiva locale dove un altrettanto noto micologo ospite di un programma dove si parlava anche di micologia nel dibattito sulla "fioritura" dei funghi ammetteva o riportava la credenza comune che la luna abbia un influenza positiva, in pratica con la luna nuova al suo crescere è auspicio di buoni rinvenimenti. Personalmente non riesco a trovare una correlazione tra i due fatti, se non ci sono delle precise condizioni meteo-climatiche favorevoli, in pratica ho visto delle ottime crescite con luna calante in condizioni favorevoli per i funghi, e talvolta non viceversa. Se qualcuno ha delle informazioni scientificamente più precise e esperienza (qualora note) al riguardo, sarei grato che se sinteticamente mi illustrasse come stanno le cose Ciao a tutti. Rudi |
|
|
|
Dragonot
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 16:45:44
|
| Messaggio originario di frodo: Se qualcuno ha delle informazioni scientificamente più precise e esperienza (qualora note) al riguardo, sarei grato
|
Io ho fatto delle statistiche, ed almeno metà dei miei ritrovamenti li faccio nelle due settimane che stanno attorno alla luna nuova ...
Bepe
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 17:26:36
|
Ciao a tutti, sono profondamente convinto che i funghi per svilupparsi hanno bisogno della concomitanza di 3 fattori che sono temperatura, umidità ed assenza di vento.
Se manca uno solo dei suddetti elementi il fungo non si sviluppa. Ne consegue che ci può essere qualsiasi fase lunare (calante o crescente) in corso ma di funghi nemmeno l'ombra.
Eccovi una tabella dei giorni che dovrebbero essere buoni per andare "a colpo sicuro" e fare "bottino". Giudicate voi!!!
per gentile concessione del mio amico Claudio Angelini:
281,81 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 08 ottobre 2013 17:42:35 |
|
|
Gebster
Utente Senior
Città: Induno Olona
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
529 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:00:34
|
Anche sulla nasscita dei bambini dicono che influisca la luna...ma a me risulta che negli ospedali i bambini nascono tutti i giorni senza rispettare le lune... oltre ai tre fattori citati, credo che ce ne siano altri a noi poco noti, che fanno sì che raccogliere i funghi sia una stupenda emozione. Girano foto dell'est europeo dove i porcini li raccolgono a ...cariole !(sic) non posto la foto perchè non è mia; ma a me non piacerebbe raccogliere il re porcino col badile! Quindi viva la produttività a sorpresa ! Gebster |
|
|
|
Looker
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:07:37
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao a tutti, sono profondamente convinto che i funghi per svilupparsi hanno bisogno della concomitanza di 3 fattori che sono temperatura, umidità ed assenza di vento.
Se manca uno solo dei suddetti elementi il fungo non si sviluppa. Ne consegue che ci può essere qualsiasi fase lunare (calante o crescente) in corso ma di funghi nemmeno l'ombra.
Eccovi una tabella dei giorni che dovrebbero essere buoni per andare "a colpo sicuro" e fare "bottino". Giudicate voi!!!
281,81 KB
|
|
|
|
|
Looker
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:08:30
|
281,81 KB
|
|
|
|
|
Looker
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:09:19
|
281,81 KB
|
|
|
|
|
Looker
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:24:23
|
281,81 KB
|
Ciao, il discorso Luna e' radicato tra i fungaioli....non c'e' zona dove sia giovani che anziani raccoglitori ne facciano,convinti,menzione! Al corso Ispettori Micologi e' una delle credenze che vengono"smontate"ai discenti,con riferimenti ben precisi all'esigenza della presenza contemporanea dei tre fattori che hai citato. La tabella del dott .Angelini ci porta speranze,ma sono esse estendibili ai fungofili di tutta Italia o sono riferibili al Nord Est? Mi auguro della sua valenza nazionale e fiducioso sto con il naso all'insu'--
Gianni |
|
|
|
frodo
Utente Junior
21 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 19:15:03
|
...ultime battute in alta montagna, credo che i primi freddi che hanno imbiancato le vette, abbiano assopito i cari porcini che ci salutano per la prossima stagione Un saluto a tutti.
Immagine: 64,11 KB Immagine: 72,77 KB Immagine: 195,9 KB |
|
|
|
Discussione |
|