testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Regali autunnali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frodo
Utente Junior

Città: LATISANA
Prov.: Udine

Regione: Italy

21 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:36:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici dopo una lunga estate siccitosa e ventosa che ha reso la vita difficile
ai nostri miceti, finalmente dopo le prime piogge di fine settembre anche nei boschi delle montagne friulane si popolano di molte specie di funghi, diletto per l'occhio ed il palato. Ho scattato qualche pessimo scatto per documentare alcuni dei miei ritrovamenti.

f.1
Immagine:
Regali autunnali
114,77 KB
f.2
Immagine:
Regali autunnali
140,26 KB
Immagine:
f.3
Regali autunnali
153,11 KB
Immagine:
f.4
Regali autunnali
133,88 KB
Immagine:
f.5
Regali autunnali
98,56 KB
Immagine:
f.6
Regali autunnali
147,11 KB
Immagine:
f.7
Regali autunnali
169,4 KB
Immagine:
f.8
Regali autunnali
138,46 KB
Immagine:
f.9
Regali autunnali
131,21 KB
Immagine:
f.10
Regali autunnali
138,05 KB
Immagine:
f.11
Regali autunnali
129,17 KB
Immagine:
f.12
Regali autunnali
120,55 KB

... di cui identificazione:
1 e 2. Boletus edulis
3. Amanita muscaria
4. Russola olivacea
5. Clitocybe connata
6. Russola cyanoxantha
7. Sarcodon imbricatum
8-9-10. Boletus edulis
11-12. Cantharellus cibarius var albidus

Tanti saluti.

Modificato da - frodo in Data 06 ottobre 2013 21:12:39

RockHoward
Utente Super

Città: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 22:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
bellissimi soggetti.
Hai proprio ragione. Finalmente, dopo un agosto disastroso, sono spuntati tanti funghi da poter immortalare e non solo. Il soggetti comunque che riscuotono più popolarità sono indubbiamente loro...i nostri beneamati porcini.

Eccoli qui in alcune raccolte degli ultimi giorni...

1:
Regali autunnali
248,49 KB

2:
Regali autunnali
250,15 KB

3:
Regali autunnali
250,63 KB

4:
Regali autunnali
245,12 KB

a volte anche con soggetti veramente notevoli del peso di 1.300 g....

5:
Regali autunnali
248,07 KB

6:
Regali autunnali
234,36 KB

7:
Regali autunnali
253,97 KB

Nell'attesa dell'ultima buttata (tempo permettendo) vi saluto.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 06 ottobre 2013 22:53:28
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 23:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....grrrrrrrrrr..............invidiosisssssimo

Ciao Beppe

Looker
Utente Senior

Città: Trento

1177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esposizioni da Mostra ma...un po'monotona nei colori...
Che ne dite?Cerchiamo di dare un po' di color pastello con altri generi ed un abbaglio con una specie....difficile da incontrare..
Spero di riuscirci...
Immagine:
Regali autunnali
132,11 KB
Looker

Looker
Utente Senior

1177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
b
Immagine:
Regali autunnali
126,19 KB

Bella da proteggere in quanto ormai rara!Hygrocybe punicea!!
Saluti
Looker

Modificato da - Looker in data 07 ottobre 2013 00:07:22

Looker
Utente Senior

1177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 13:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingredienti del quadretto:
Cortinarius cumatilis,Lepista nuda,Macrolepiota procera,Suillus grevillei,Chroogomphus elveticus,Boletus edulis,Lactarius deliciosus,Russula mustelina,Amanita sp.
Altro non ho trovato...ma buon viso a buona sorte!
Saluti
Looker

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 12:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentoni
qua sta piovendo veramente troppo e male, ...
vedremp tra una settimana,

un saluto
Massimo

frodo
Utente Junior

21 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 14:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo fare una considerazione abbastanza frequente tra i fungaioli , anche se questa sezione non credo sia la più appropriata in quanto riguarda la biologia e l'ecologia micologica, ma lo spunto mi è stato dato da una trasmissione su una nota rete televisiva locale dove un altrettanto noto micologo ospite di un programma dove si parlava anche di micologia nel dibattito sulla "fioritura" dei funghi ammetteva o riportava la credenza comune che la luna abbia un influenza positiva, in pratica con la luna nuova al suo crescere è auspicio di buoni rinvenimenti. Personalmente non riesco a trovare una correlazione tra i due fatti, se non ci sono delle precise condizioni meteo-climatiche favorevoli, in pratica ho visto delle ottime crescite con luna calante in condizioni favorevoli per i funghi, e talvolta non viceversa.
Se qualcuno ha delle informazioni scientificamente più precise e esperienza (qualora note) al riguardo, sarei grato che se sinteticamente mi illustrasse come stanno le cose
Ciao a tutti.
Rudi

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 16:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frodo:
Se qualcuno ha delle informazioni scientificamente più precise e esperienza (qualora note) al riguardo, sarei grato

Io ho fatto delle statistiche, ed almeno metà dei miei ritrovamenti li faccio nelle due settimane che stanno attorno alla luna nuova ...

Bepe

RockHoward
Utente Super

Città: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 17:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
sono profondamente convinto che i funghi per svilupparsi hanno bisogno della concomitanza di 3 fattori che sono temperatura, umidità ed assenza di vento.

Se manca uno solo dei suddetti elementi il fungo non si sviluppa.
Ne consegue che ci può essere qualsiasi fase lunare (calante o crescente) in corso ma di funghi nemmeno l'ombra.

Eccovi una tabella dei giorni che dovrebbero essere buoni per andare "a colpo sicuro" e
fare "bottino". Giudicate voi!!!

per gentile concessione del mio amico Claudio Angelini:

Regali autunnali
281,81 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 08 ottobre 2013 17:42:35

Gebster
Utente Senior

Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sulla nasscita dei bambini dicono che influisca la luna...ma a me risulta che negli ospedali i bambini nascono tutti i giorni senza rispettare le lune...
oltre ai tre fattori citati, credo che ce ne siano altri a noi poco noti, che fanno sì che raccogliere i funghi sia una stupenda emozione.
Girano foto dell'est europeo dove i porcini li raccolgono a ...cariole !(sic) non posto la foto perchè non è mia; ma a me non piacerebbe raccogliere il re porcino col badile!
Quindi viva la produttività a sorpresa !
Gebster

Looker
Utente Senior

1177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao a tutti,
sono profondamente convinto che i funghi per svilupparsi hanno bisogno della concomitanza di 3 fattori che sono temperatura, umidità ed assenza di vento.

Ne consegue che ci può essere qualsiasi fase lunare (calante o crescente) in corso ma di funghi nemmeno l'ombra.

Eccovi una tabella dei giorni che dovrebbero essere buoni per andare "a colpo sicuro" e

Regali autunnali
281,81 KB

Looker
Utente Senior

1177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Regali autunnali
281,81 KB

Looker
Utente Senior

1177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Regali autunnali
281,81 KB

Looker
Utente Senior

1177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Regali autunnali
281,81 KB

Ciao,
il discorso Luna e' radicato tra i fungaioli....non c'e' zona dove sia giovani che anziani raccoglitori ne facciano,convinti,menzione!
Al corso Ispettori Micologi e' una delle credenze che vengono"smontate"ai discenti,con riferimenti ben precisi all'esigenza della presenza contemporanea dei tre fattori che hai citato.
La tabella del dott .Angelini ci porta speranze,ma sono esse estendibili ai fungofili di tutta Italia o sono riferibili al Nord Est?
Mi auguro della sua valenza nazionale e fiducioso sto con il naso all'insu'--

Gianni

frodo
Utente Junior

21 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 19:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ultime battute in alta montagna,
credo che i primi freddi che hanno imbiancato le vette, abbiano assopito i cari porcini che ci salutano per la prossima stagione
Un saluto a tutti.

Immagine:
Regali autunnali
64,11 KB
Immagine:
Regali autunnali
72,77 KB
Immagine:
Regali autunnali
195,9 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net