|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 10:57:30
|
A parte il pacioso protista...decisamente simpatico e la bella acquisizione è una mia impressione,ma le tecniche di elaborazione che stai utilizzando possano essere definite come una via software all'ultramicroscopia,ne giovano molto le strutture interne che vengono evidenziate...tendono a seconda dello sfondo ad essere meno evidenti quelle esterne (ciglia).Stò provando qualcosa anche io per cercare di capire,anche se per il lavoro che faccio credo ci sia un buon motivo per il quale la radiologia tradizionale,anche digitalizzata continui a lavorare sui negativi |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 11:18:53
|
Certo gippo, anch'io ho sempre avuto l'impressione che rispetto all'originale le strutture interne risaltassero maggiormente quasi come se l'occhio ricevesse più informazioni. Io, spesso, applico in aggiunta al negativo anche la maschera scala di grigi e per certi soggetti l'impatto visivo è notevole. Alcune settimane fa ho postato un ostracode con questa tecnica e prima diversi altri soggetti. |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 11:37:12
|
| Messaggio originario di Marco Spiller:
Certo gippo, anch'io ho sempre avuto l'impressione che rispetto all'originale le strutture interne risaltassero maggiormente quasi come se l'occhio ricevesse più informazioni.
|
La mia idea è che più che ricevere maggiori informazioni,sia costretto a elaborare immagini alle quali non è convenzionalmente avvezzo,per cui una maggiore concentrazione nell'osservazione,per deformazione professionale mi è più usuale elaborare visivamente dei negativi,ma devo dire che comunque,i risultati ottenuti non son sicuramente da trascurare applicati in questo campo. |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 06 ottobre 2013 11:37:58 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 11:47:30
|
Si, non mi sono spiegato bene, il concetto è esattamente quello da te espresso. |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 10:55:36
|
A ME PIACE DA MORIRE QUESTO TUO METODO DI ELABORARE LE IMMAGINI.....BRAVO MARCO!!!
|
Franco Link
|
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 16:59:42
|
Grazie Franco, mi fa piacere di sapere che c'è qualcuno sulla terra che lo apprezza |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 17:55:26
|
Questa tecnica, come avevo scritto tempo fa, veniva utilizzata dalla polizia scientifica proprio per cogliere maggiori dettagli nelle foto in microscopia ottica in campo chiaro. Non so se lo fanno ancora... Comunque qui sul forum mi pare di aver postato qualcosa anch'io.
Bella immagine. |
Maurizio
Link |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 20:13:10
|
Dopo i miei post la polizia scientifica riprenderà sicuramente ad applicare questa metodica |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|