|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 21:19:04
|
Sono polipi di Madracis pharensis. |
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 01:40:39
|
Ciao Enrico, Ma ne sei proprio convinto? So che può crescere incrostante ma io l'ho sempre vista in piccole colonie arrotondate (dell'ordine del cm) con singoli coralliti dal diamtero di 1-2 mm e tra di essi si intravedeva lo scheletro. Mai visto il polipo sporgere così tanto dallo scheletro da nasconderlo completamente. Purtroppo non ho riferimenti di scala per la foto ma qui vista la qualità del'ingrandimento le dimensioni mi sembrano di gran lunga superiori ma magari mi sbaglio e la memoria non mi aiuta. Allego un paio di foto per me tipiche della M. pharensis. Saluti Francesca |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 01:42:18
|
Colonie di Madracis pharensis: Immagine: 84,58 KB Immagine: 85,92 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 18:14:47
|
E se fossero Corynactis viridis... |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 20:43:22
|
Diciamo che la forma, trasparenza e le dimensioni dei polipi, e i rigonfiamenti alla fine dei tentacoli in effetti potrebbero ricordare Corynactis viridis. Ho schiarito la parte bassa della prima foto e ricavato qualche polipo "aperto" in più nella speranza che possa aiutare all'identificazione. Saluti Immagine: 107,33 KB |
Modificato da - frahome in data 08 ottobre 2013 20:46:54 |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 21:33:00
|
Il fatto che i polipi sporgessero maggiormente o che non avessero la forma "a cuscino" non ha alcuna importanza; diverso è il problema della dimensione del diametro del corallite che in Madracis pharensis non supera i 2-3 mm di diametro. Corynactis viridis ha proporzioni (altezza e larghezza) del polipo diverse; per intenderci è poco alto ma molto largo. |
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 23:04:43
|
Ho dei dubbi sul fatto che l'estensione e disposizione dei polipi, reciproca e rispetto allo scheletro (presupposta la conoscenza della variabilità) non abbia "alcuna importanza". Mi sembra un'affermazione un pò generica soprattutto per i madreporari coloniali. Non credo siano solo le dimensioni del corallite a caratterizzarli.
Penso comunque che le dimensioni dei polipi possano essere dedotte dalla spugna in alto a destra nella prima foto (Crambe crambe o Spirastrella cunctatrix) della quale si può intravedere l'osculo. Continuo ad essere praticamente certa che non si tratti di M. pharensis.
Non ho mai visto Corynactis viridis dal vivo ma alcune foto sul web sembrano ritrarlo anche in vesti più slanciate di quelle in cui è ritratto più comunemente. Attendiamo comunque ulterioriori pareri. Saluti
|
Modificato da - frahome in data 08 ottobre 2013 23:08:26 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|