|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 12:52:34
|
Grazie Giacomo per la segnalazione. Sulle problematiche create dall' Ailanthus altissima, vorrei ricordare questa vecchia discussione... Link
|
Giuseppe |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 13:14:50
|
il senecio inaequidens da qualche anno è comune nel biellese sui bordi delle strade, in valsessera, l'ho inoltre fotografato in valle di Gressoney (v. di Nantay). |
|
|
Lagunar
Utente Senior
Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2013 : 18:00:27
|
Al Lido di Venezia, dove risiedo: - Ailanthus alitssima è invasiva, cresce ovunque; l’ho vista spuntare perfino sull’asfalto e tra i lastroni di pietra della diga foranea degli Alberoni - Ambrosia artemisiifolia è frequente nelle zone rudeali e anche nel retroduna; - Senecio inaequidens l’ho fotografata tra i massi lungo la diga foranea di San Nicolò. Ciao a tutti Leonida
|
leonida |
|
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 12:28:42
|
il senecio inaequidens l' ho visto varie volte a Pederobba TV a bordo strade sterrate e sul monte Tomba sempre TV. Sta diventando molto comune.
|
Link Gianni |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2015 : 19:28:53
|
| Messaggio originario di limbarae:
D'ora in poi si potrà collaborare col sistema SISSI, creato per segnalare le piante invasive più pericolose per l'ambiente e per l'uomo con una semplice segnalazione. Vi invitiamo a collaborare per segnalare le stazioni da voi conosciute, vecchie e soprattutto nuove, delle specie che troverete indicate: Ailanthus alitssima; Ambrosia artemisiifolia; Senecio inaequidens.
Link
|
Beh, con l'Ailanthus e' come sparare nel mucchio: come tiri, cogli. E' piu' semplice dire dove NON e'. Me lo sono ritrovata persino nei miei vasi, accanto alla Cardamine irsuta.
Ci sono piante sul ciglio della strada sotto casa. Un'altro si e' insediato ai bordi del giardino pubblico, tra la strada e la casa. Stranamente, accanto c'e' una Betulla. Altra pianta fuori posto. Ma almeno non e' invadente. Ho visto un giardino (privato) invaso dagli alberi. Come si fa? Ho paura che abbiamo perso la battaglia contro l'Ailanthus.
Ciao, Ermanno |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net