Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 10:42:31
|
Immagine: 161,54 KB |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 10:53:10
|
Credo Oxychilus sp., la specie non è agevolmente determinabile dall'analisi della conchiglia. Antonio |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 10:59:25
|
Volevo inserire anche un'immagine con le dimensioni, ma il sistema si rifiutava. Solo ora ci sono riuscito!
Immagine: 76,63 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 14:28:52
|
E' stato sufficiente attendere un po'...
Immagine: 187,73 KB Immagine: 176,54 KB Immagine: 201,71 KB Immagine: 299,76 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 14:31:39
|
...e la cochiglia si è animata!
Immagine: 169,97 KB Immagine: 220,93 KB Immagine: 241,32 KB Immagine: 129,88 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 17:40:21
|
Più che di Oxychilus sembra un giovane di qualche Retinella o Aegopinella, non credo sia facile una determinazione. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 17:43:51
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Più che di Oxychilus sembra un giovane di qualche Retinella o Aegopinella, non credo sia facile una determinazione.
|
Ho ancora l'esemplare, se quindi fosse utile qualche altra immagine...
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 18:56:59
|
Non è un problema di foto, la determinazione è possibile solo da un esame dell'apparato genitale di un individuo adulto. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 19:02:25
|
Non è un problema di foto, la determinazione è possibile solo da un esame dell'apparato genitale di un individuo adulto.
|
Allora credo proprio di non poter essere utile!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 16:06:29
|
Non è un problema di foto, la determinazione è possibile solo da un esame dell'apparato genitale di un individuo adulto.
|
Scusa, ma dal mio subconscio è sorta una domanda: io ho davanti due esseri che mi sembrano appartenere alla stessa specie. Un diavoletto mi insinua il dubbio che non sia così. Esamino l'apparato genitale, e mi accorgo che appartengono non solo a specie, ma a generi (chissà poi perchè) diversi. Stando così le cose, bisognerebbe selezionare tutti gli animali del globo per avere la certezza che ce ne siano due della stessa specie!
Ovviamente il mio ragionamento deve avere qualche pecca...ma quale? GRAZIE! Vladim |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 17:31:27
|
E' ovvio che il tuo ragionamento ha delle pecche, vi sono organismi talmente simili , fra i molluschi conchiliati, che la sola morfologia del nicchio potrebbe far ritenere appartenenti alla stessa specie ma che, evidenti e costanti differenze nella anatomia, dimostrano poi essere appartenenti a specie e , talora, generi diversi. Meglio di come potrei fare io te lo spiegherà certamente qualcuno che ha più pratica con la morfologia interna. Grazie al cielo la tua ipotesi di dover esaminare l'apparato genitale di tutti gli esseri viventi per vedere se appartengono alla stessa specie non è necessaria, i gruppi in cui ciò accade sono conosciuti e, salvo scoperte eclatanti , gli animali superiori, almeno i mammiferi, non necessitano di simili controlli , ti immagini cosa succederebbe se fosse plausibile un dubbio simile ??????'
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 18:05:53
|
| Messaggio originario di garagolo:
E' ovvio che il tuo ragionamento ha delle pecche, vi sono organismi talmente simili , fra i molluschi conchiliati, che la sola morfologia del nicchio potrebbe far ritenere appartenenti alla stessa specie ma che, evidenti e costanti differenze nella anatomia, dimostrano poi essere appartenenti a specie e , talora, generi diversi. Meglio di come potrei fare io te lo spiegherà certamente qualcuno che ha più pratica con la morfologia interna. Grazie al cielo la tua ipotesi di dover esaminare l'apparato genitale di tutti gli esseri viventi per vedere se appartengono alla stessa specie non è necessaria, i gruppi in cui ciò accade sono conosciuti e, salvo scoperte eclatanti , gli animali superiori, almeno i mammiferi, non necessitano di simili controlli , ti immagini cosa succederebbe se fosse plausibile un dubbio simile ??????'
Alessandro
|
Ma per quale motivo devo supporre che vi siano differenze mell'antomia di un mollusco e non, che ne so, in quella di una tigre...o di un gorilla? Perchè là vado a cercarle (e le trovo, magari!) e qui no?
E' da qui che nasce il mio discorso!
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 18:33:59
|
Hai ragione, forse nessuno è andato a dare una occhiata agli organi sessuali della tigre e del gorilla, provaci e fammi sapere se trovi delle differenze, io preferisco fidarmi !
Alessandro
Scherzo , ovviamente !!! |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 18:55:51
|
| Messaggio originario di garagolo:
Hai ragione, forse nessuno è andato a dare una occhiata agli organi sessuali della tigre e del gorilla, provaci e fammi sapere se trovi delle differenze, io preferisco fidarmi !
Alessandro
Scherzo , ovviamente !!!
|
A parte le battute, ciò di cui non riesco a capacitarmi è il motivo per cui ad un certo punto per certi generi, anzi FAMIGLIE, si è deciso che bisognava compiere analisi anatomiche, mentre per altri ci si è accontentati di quello... che si vedeva esternamente. Qualcuno è in grado di darmi una risposta? Grazie
|
Modificato da - vladim in data 09 ottobre 2013 18:57:32 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2013 : 19:41:37
|
Ciao vladim
Io penso che non si è deciso di "accontentarsi di quello .. che si vede esternamente", è noto che c'è ancora tanto da studiare e da scoprire su molti gruppi di molluschi, e ogni anno vengono segnalate o descritte nuove specie per l'Italia
Ciao Fabio
|
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
|
Discussione |
|