|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MauroV
Utente Junior
Città: Imola
Prov.: Bologna
61 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2013 : 21:32:27
|
Per analogia con una mia foto postata un paio di mesi fa, Neoscona subfusca. (ha una colorazione molto variabile)
|
luigi |
|
|
MauroV
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 09:49:52
|
Grazie!! Ho cercato le immagini della Neoscona Subfusca, ed effettivamente ce ne sono con livree molto diverse tra loro, ma anche alcune che corrispondono al mio esemplare. Tra l'altro, nella guida che ho (quella di Heiko Bellmann), l'esemplare neanche è citato... |
Mauro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 22:53:03
|
Foto fatta a Imola? |
luigi |
|
|
MauroV
Utente Junior
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 09:51:00
|
Sì, sulle prime colline imolesi. Ed è stata l'unica occasione in cui ho visto questo esemplare: del resto ho letto che, pur essendo diffuso in tutta l'Europa mediterranea, è un ragno dalle abitudini notturne, per cui trovarlo alle 10 di mattina è stato un vero colpo di fortuna... |
Mauro |
|
|
Gian 1980
Utente nuovo
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 16:21:20
|
Ciao a tutti! Sono nuovo e vorrei una mano ad identificare un ragno che ho visto nella casa dove andrò ad abitare tra un paio di mesi. Ho una bimba di due anni e non vorrei che si trattasse di una specie pericolosa. Ne ho trovati due esemplari. La foto me l'ha caricata girata. Non l'ho misurato, ma in confronto alla chiusura della persiana è di sicuro almeno 3 cm. Grazie mille Immagine: 58,76 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 17:06:16
|
ciao, dovresti aprire una nuova discussione, forse non puoi più rimediare, tienilo solo a mente per la prossima volta ;). Il ragno che hai trovato è una femmina di Zoropsis sp., in questo periodo dell'anno non è inusuale trovarli in casa ogni tanto, non è pericoloso dal punto di vista del veleno, probabilmente fa male il morso in sé, a meno che la bambina non lo prende in mano e non lo stringe, non ci sono pericoli . |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|