Autore |
Discussione |
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2013 : 08:58:12
|
Personalmente mi sembrano due foto di Corcyrogobius liechtensteini. Nonostante sia una caratteristica poco descritta, a giudicare dalle foto presenti sul web, anche i primi raggi della dorsale di questo pesce possono essere un po' più lunghi degli altri.
I colori sono piuttosto inconfondibili (molto diversi da Gammogobius steinitzi e comunque abbastanza diversi da Odondebuenia balearica) e la forma del corpo è molto più longilinea rispetto a Odondebuenia balearica (e anche rispetto a Gammogobius steinitzi).
In che località hai scattato le foto? |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2013 : 10:17:34
|
Le foto sono state scattate nell'AMP di Capo Rizzuto, se si riuscisse a confermare l'identificazione credo che manderò in giro qualche email per aggiornare le informazioni sulla distribuzione (che credo questo forum stia già ampliando notevolmente :-)). Si sul sito di Patzner la dorsale appuntita è riportata per entrambe le specie. Anche a me sembrano abbastanza diverse ma Patzner scrive che si possono confondere quindi rimanevo un pò incerta. La seconda foto mi sembra proprio C. liechtensteini. Per la prima ho qualche dubbio in più anche dovuto alla scarsa qualità della prospettiva. Grazie e saluti! Francesca
|
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 18:48:04
|
Io e Joachim (Langeneck) abbiamo appena pubblicato questo piccolo contributo sui ghiozzi criptobentici italiani (o perlomeno alcuni). Lo potete trovare qui: Link |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 18:50:31
|
PS: avevamo anche alcune nuove segnalazioni di C.liechtensteinii, ma non le abbiamo inserite poichè l'identificazione certa di questa specie da fotografia non è possibile e la sua distinzione dalle specie che avete citato non sempre facile senza animale alla mano (a detta di alcuni ittiologi) |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 23:28:15
|
Tutto molto interessante, sul fatto che però Corcyrogobius liechtensteini non sia identificabile da foto non concordo per niente, il secondo esemplare non penso che possa porre dubbi. |
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 23:35:06
|
Sai come si dice, il referee ha sempre ragione
Secondo me, al di là degli scherzi, se la foto è buona (leggi: di profilo) e magari le ventrali si vedono, sì, ce la fai tranquillamente ad identificarlo da foto. Da sopra ci vado meno sul sicuro. |
Joachim |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 12:09:31
|
Eh sì Enrico infatti ci è dispiaciuto dover togliere quel pezzo di dati! Ma è come di Joachim purtroppo |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Discussione |