|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Horuseye
Utente Junior
Città: roma
37 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 18:18:24
|
Ciao Enrico, ahimè, ma dalla descrizione che hai fatto, sembra si tratti proprio di ZECCA ( non quella che stampa soldi, eh? ). Ce ne sono di diverse specie.....vedi di documentarti meglio. Ne sono quasi certo, anche perché ho avuto una simile esperienza.
Un saluto, Antonio |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
Horuseye
Utente Junior
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 18:43:39
|
ho controllato ma non si tratta di zecca. qualsiasi famiglia di zecca ha il corpo tendente al circolare in ogni suo stadio. l'insetto in esame era in lunghezza di circa 4mm e largo 1-2 |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 10:18:41
|
Dalla descrizione, anch'io non trovo altre spiegazioni oltre alla zecca. E' tipico di questi animali, e degli acari in genere, rimanere in posizione "a bandiera" col rostro infilato nella pelle se provi a grattarli via in maniera non abbastanza energica.
Potrebbe essere stato uno stadio giovanile di zecca, come quella che mi ha punto questa estate.
Quando stanno in quella posizione ritraggono le zampe e non somigliano molto ad una zecca "normale".
Allego una foto del foro che aveva fatto a me e della zecca, che, come di vede dal righello, era molto piccola. L'area della puntura è rimasta irritata e di colore diverso per quasi una settimana.
Immagine: 84,55 KB
Immagine: 91,91 KB |
Modificato da - elleelle in data 22 ottobre 2013 10:19:05 |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.
Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 12:20:25
|
Quando ho letto "larva succhiasangue", non so perché, mi sono venute in mente le sanguisughe. Link
Però, dalla descrizione, sembra proprio che si tratti di una zecca. |
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir) |
Modificato da - Windchaser in data 02 gennaio 2014 12:22:08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|