|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 09:42:37
|
Mah ... Penso che lo archivierò come Dermestes cfr Frischii Kugelann 1792 ... Grazie comunque. Sergio. |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 18:16:49
|
Sergio abbi pazienza sicuramente chi ne sa qualcosa è sfuggita questa bella documentazione...io purtroppo non posso aiutarti... |
Luca |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 17:19:01
|
per somigliare al D. frischii, gli somiglia molto, ma non posso dire niente di sicuro su questi qua. Belle foto, comunque. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 18:12:41
|
Credo la bestia era descritto al onore di Johann Leonhard Frisch (19.3.1666 - 21.3.1743) - ergo è (quando è vero) il Dermestes frischi Kugelann 1792 (invece di D. frischii) |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 18:40:27
|
Ciao Clemens, gli hanno dedicato tante specie, e sono stati chiamate tutte frischii, all'origine, penso perchè facevano diventare i nomi latini: Frisch -> Frischius.
Immagine: 94,22 KB
Sono d'accordo che dahlii, paykullii, dejeanii etc. sono brutti, ma ce li dobbiamo tenere così, sembra.
G. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 20:01:09
|
ma vedi
Link
Link
Link
Linkäfer
Link
ma è vero, ci sono altri siti con frischii, ma credo ch'è un nome che non si uns più.....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 22:14:44
|
| credo ch'è un nome che non si uns più..... |
Kugelann nel 1792 ha scritto proprio Frischii, però. Immagine: 236,51 KB
Io comunque non sono un grande esperto del Codice Internazionale di Nomenclatura, per queste cose dobbiamo chiedere a Maurizio/Gomphus.
G. |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 00:45:06
|
Credo che Kugelann ha gia declinato false, perchè il genetivo di Frisch dev'essere frischi e non frischii - ma ne anch'io sono esperto......
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|