Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 14:39:00
|
Ciao a tutti, bella domenica passata in escursione con gli amici della Lipu di Roma. Anche se scarse la presenze avicole sul fiume, abbiamo pienamente goduto del bell'ambiente e della simpatica compagnia (ho avuto il piacere anche di conoscere Niseema di persona). Di rilievo è stato osservato (io l'ho solo intravisto in pieno controluce) il Porciglione. Ciuccio come sono, l'avevo scambiato per una gallinella d'acqua Poi un Martin Pescatore, posato su un palo presso la riva, si è fatto osservare e fotografare in tutte le posizioni. Nello stretto capanno (+ che altro una torretta) ci si pigiava per vederlo, c'erano anche 2 giovani attrezzatissimi fotografi che "sparavano" raffiche di foto - evidentemente c'è chi usa ancora le reflex analogiche? Nel pomeriggio siamo stati infine gratificati dalla vista del Falco Pellegrino, prima posato su un albero in cima ad una rupe e poi in volo librato, sempre + in alto. Molto bello!! Mi hanno anche riferito che il nostro è poi tornato alla "base" per papparsi la preda.
allego una mia foto del Pellegrino, non eccelsa, ma non era facile stargli dietro!
Immagine: 97,69 KB
Fernando Ferri Anzio
|
|
Niseema
Utente Junior
Città: Roma
53 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 14:45:31
|
nando... io non sono potuta venire all'uscita lipu di ieri, ma c'erano 2 miei amici: stefania e lorenzo (che forse mi hanno citata?) spero di conoscerti in un'altra uscita. ciao
Link |
Modificato da - Niseema in data 29 gennaio 2007 14:49:45 |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 14:52:38
|
Che bestia che sono! ho fatto confusione con i nicks, mi scuso e rettifico : all'escursione ho conosciuto appunto Stefania che posta anche qui'.
alla prossima
quote]Messaggio originario di Niseema:
nando... io non sono potuta venire all'uscita lipu di ieri, ma c'erano 2 miei amici: stefania e lorenzo (che forse mi hanno citata?) spero di conoscerti in un'altra uscita. ciao
Link [/quote]
Fernando Ferri Anzio |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 18:44:47
|
Sarà "non eccelsa", ma a me piace molto! Complimenti! giampaolo |
|
|
Niseema
Utente Junior
53 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:26:10
|
è un pellegrino bello cicciotto!
Link |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:38:02
|
Che bell'adulto di Pellegrino...credo sia un maschietto visto come sembra piccolo e compatto. Fare foto così ai rapaci non è facile e ti faccio i miei complimenti!
ciao Michele |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 22:25:43
|
Credo che possa trattarsi di una femmina. L'aspetto cicciotto dipende dal fatto che ingrassano molto, prima della deposizione, approfittando delle numerose prede che il maschio le procura durante il corteggiamento.
Ciao
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 00:29:18
|
Conosco la zona è bellisima. In primavera e in estate mi reco a valle dello sbarramento per pescare e, oltre agli aironi e ad altri volatili acquatici, si osserva sempre il nibbio col suo classico volo planato. E' strano che non ne abbiate visti, d'inverno forse emigrano? |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 08:05:02
|
Ciao a tutti e complimenti per le foto e gli avvistamenti. Io vado spesso a far foto nella riserva ma sempre nei stessi posti: scendo da Nazzano la stradina dove si arriva allo spiazzo e scendendo sulla rive del fiume c'è la casetta delle informazioni (sempre chiusa....). Siete stati li ? Ci sono altri posti decenti per fare foto ? Grazie, un saluto a tutti.
Mauro |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 08:18:15
|
Grazie per i complimenti alla foto! Un esperto che era con noi commentava che il Pellegrino apparisse di piccole dimensioni, quindi forse è un maschio? Per il cicciotto concordo! Io sono abituato ad ammirare i Falchi di palude che sono senz'altro + snelli. Non mi pare che qualcuno abbia visto Nibbi, tutta la mattina è passata senza vedere alcun rapace. Abbiamo percorso il sentiero attrezzato lungo la riva del fiume che parte verso destra, dopo il casottino delle info, per le foto consiglio gli ultimi capanni (ma dipende dalla fortuna), però di mattina la luce è sfavorevole. Abbiamo poi percorso anche la continuazione del sentiero in riva ma in direzione opposta, verso Torrita T.
Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 08:49:33
|
Grazie, allora è dove vado anche io. La parte verso sinistra è un pò sfigata o sbaglio ? Mi dicono che la sponda opposta è meglio, ma non mi pare ci siano capanni... Grazie ancora, Mauro.
Mauro |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2007 : 10:29:42
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Grazie, allora è dove vado anche io. La parte verso sinistra è un pò sfigata o sbaglio ? Mi dicono che la sponda opposta è meglio, ma non mi pare ci siano capanni... Grazie ancora, Mauro.
|
il sentiero verso sinistra lo abbiamo percorso fino ad arrivare sotto le rupi, è lì che abbiamo visto il Pellegrino. Andando, ho fotografato un Germano R. a pochi metri ed i Cardellini. E' comunque una camminata piacevole. ciao Fernando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 07:41:52
|
Messaggio originario di nando57: c'erano anche 2 giovani attrezzatissimi fotografi che "sparavano" raffiche di foto - evidentemente c'è chi usa ancora le reflex analogiche?
Ciao Nando, intanto complimenti per la foto del pellegrino, concordo sul fatto che non è facile seguirlo nelle sue evoluzioni. Per il tuo stupore(?) sulla raffica degli scatti, beh, non devono essere necessariamente reflex analogiche, oggi la reflex digitali, almeno quelle di fascia medio alta, ti garantisco che hanno una "potenza di fuoco" molto elevata Gianni
Link |
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2007 : 08:18:24
|
| Messaggio originario di Neto: [intanto complimenti per la foto del pellegrino, concordo sul fatto che non è facile seguirlo nelle sue evoluzioni. Per il tuo stupore(?) sulla raffica degli scatti, beh, non devono essere necessariamente reflex analogiche, oggi la reflex digitali, almeno quelle di fascia medio alta, ti garantisco che hanno una "potenza di fuoco" molto elevata Gianni
|
Grazie! sulle reflex: ma le digitali non dovrebbero essere silenziose? io sentivo sequenze di "flap flap flap flap" (da non confondere con il battito delle ali)
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 07:01:57
|
Ciao a tutti e grazie per le preziose informazioni. Il tratto a sinistra lo avevo sempre reputato poco valido anche per il grosso impatto antropologico: area picnic, pescatori, corridori, casolari con bestiame, ecc. Per quanto riguarda i fotografi con le reflex analogiche, bisogna considerare che chi vende o comunque publica le sue foto, soltanto ora e con fatica sta facendo il passo verso il digitale. Fino a pochissimo tempo fa i requisiti minimi richiesti dagli editori erano altissimi e comunque accettavano solo dia. Per fortuna le cose stanno cambiando e ora accettano anche il formato digitale. Ciao a tutti.
Mauro |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 07:39:44
|
Le reflex digitali come la nikon d200 o altre similari producono lo stesso rumore delle analogiche dovuto principalmente allo specchio Gianni
Link |
|
|
°°gaia°°
Utente nuovo
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 15:54:02
|
Bellissima giornata....io sono Stefania e vi allego la foto della pappa del pellegrino
Immagine: 58,3 KB |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 15:55:47
|
Benvenuta Stefania, complimenti per il soggetto fotografato (ovviamente anche per la foto!)
Alessandro PD |
|
|
°°gaia°°
Utente nuovo
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 16:02:56
|
Grazie! Devo dire che è il soggetto che meritava....e poi io ero convinta che fosse fulmine,il pellegrino della nostra webcam....boh
|
|
|
nando57
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 08:17:37
|
| Messaggio originario di °°gaia°°:
Bellissima giornata....io sono Stefania e vi allego la foto della pappa del pellegrino
|
Ehila'! Benvenuta! Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
|
Discussione |
|