testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pellegrino a Nazzano Tevere Farfa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio

563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 14:39:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
bella domenica passata in escursione con gli amici della Lipu di Roma. Anche se scarse la presenze avicole sul fiume, abbiamo pienamente goduto del bell'ambiente e della simpatica compagnia (ho avuto il piacere anche di conoscere Niseema di persona). Di rilievo è stato osservato (io l'ho solo intravisto in pieno controluce) il Porciglione. Ciuccio come sono, l'avevo scambiato per una gallinella d'acqua
Poi un Martin Pescatore, posato su un palo presso la riva, si è fatto osservare e fotografare in tutte le posizioni. Nello stretto capanno (+ che altro una torretta) ci si pigiava per vederlo, c'erano anche 2 giovani attrezzatissimi fotografi che "sparavano" raffiche di foto - evidentemente c'è chi usa ancora le reflex analogiche?
Nel pomeriggio siamo stati infine gratificati dalla vista del Falco Pellegrino, prima posato su un albero in cima ad una rupe e poi in volo librato, sempre + in alto. Molto bello!! Mi hanno anche riferito che il nostro è poi tornato alla "base" per papparsi la preda.

allego una mia foto del Pellegrino, non eccelsa, ma non era facile stargli dietro!

Immagine:
97,69 KB

Fernando Ferri
Anzio

Niseema
Utente Junior

Città: Roma

53 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 14:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nando... io non sono potuta venire all'uscita lipu di ieri, ma c'erano 2 miei amici: stefania e lorenzo (che forse mi hanno citata?) spero di conoscerti in un'altra uscita.
ciao

Link

Modificato da - Niseema in data 29 gennaio 2007 14:49:45
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 14:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bestia che sono!
ho fatto confusione con i nicks, mi scuso e rettifico : all'escursione ho conosciuto appunto Stefania che posta anche qui'.

alla prossima

quote]Messaggio originario di Niseema:

nando... io non sono potuta venire all'uscita lipu di ieri, ma c'erano 2 miei amici: stefania e lorenzo (che forse mi hanno citata?) spero di conoscerti in un'altra uscita.
ciao

Link
[/quote]

Fernando Ferri
Anzio

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 18:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà "non eccelsa", ma a me piace molto! Complimenti! giampaolo

Niseema
Utente Junior

53 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un pellegrino bello cicciotto! Pellegrino a Nazzano Tevere Farfa

Link

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 19:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bell'adulto di Pellegrino...credo sia un maschietto visto come sembra piccolo e compatto.
Fare foto così ai rapaci non è facile e ti faccio i miei complimenti!

ciao
Michele

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 22:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che possa trattarsi di una femmina.
L'aspetto cicciotto dipende dal fatto che ingrassano molto, prima della deposizione, approfittando delle numerose prede che il maschio le procura durante il corteggiamento.

Ciao

Manfredonia
Ventura Talamo

Stefano74
Utente Senior

Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 00:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco la zona è bellisima. In primavera e in estate mi reco a valle dello sbarramento per pescare e, oltre agli aironi e ad altri volatili acquatici, si osserva sempre il nibbio col suo classico volo planato. E' strano che non ne abbiate visti, d'inverno forse emigrano?

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 08:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e complimenti per le foto e gli avvistamenti.
Io vado spesso a far foto nella riserva ma sempre nei stessi posti: scendo da Nazzano la stradina dove si arriva allo spiazzo e scendendo sulla rive del fiume c'è la casetta delle informazioni (sempre chiusa....). Siete stati li ? Ci sono altri posti decenti per fare foto ?
Grazie, un saluto a tutti.

Mauro

nando57
Utente Senior

563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 08:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti alla foto!
Un esperto che era con noi commentava che il Pellegrino apparisse di piccole dimensioni, quindi forse è un maschio?
Per il cicciotto concordo! Io sono abituato ad ammirare i Falchi di palude che sono senz'altro + snelli.
Non mi pare che qualcuno abbia visto Nibbi, tutta la mattina è passata senza vedere alcun rapace.
Abbiamo percorso il sentiero attrezzato lungo la riva del fiume che parte verso destra, dopo il casottino delle info, per le foto consiglio gli ultimi capanni (ma dipende dalla fortuna), però di mattina la luce è sfavorevole. Abbiamo poi percorso anche la continuazione del sentiero in riva ma in direzione opposta, verso Torrita T.

Nando

Fernando Ferri
Anzio

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 08:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
allora è dove vado anche io. La parte verso sinistra è un pò sfigata o sbaglio ?
Mi dicono che la sponda opposta è meglio, ma non mi pare ci siano capanni...
Grazie ancora, Mauro.

Mauro

nando57
Utente Senior

563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2007 : 10:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Grazie,
allora è dove vado anche io. La parte verso sinistra è un pò sfigata o sbaglio ?
Mi dicono che la sponda opposta è meglio, ma non mi pare ci siano capanni...
Grazie ancora, Mauro.

il sentiero verso sinistra lo abbiamo percorso fino ad arrivare sotto le rupi, è lì che abbiamo visto il Pellegrino.
Andando, ho fotografato un Germano R. a pochi metri ed i Cardellini. E' comunque una camminata piacevole.
ciao
Fernando

Fernando Ferri
Anzio

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 07:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nando57:
c'erano anche 2 giovani attrezzatissimi fotografi che "sparavano" raffiche di foto - evidentemente c'è chi usa ancora le reflex analogiche?

Ciao Nando,
intanto complimenti per la foto del pellegrino, concordo sul fatto che non è facile seguirlo nelle sue evoluzioni. Per il tuo stupore(?) sulla raffica degli scatti, beh, non devono essere necessariamente reflex analogiche, oggi la reflex digitali, almeno quelle di fascia medio alta, ti garantisco che hanno una "potenza di fuoco" molto elevata
Gianni

Link

nando57
Utente Senior

563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 08:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:
[intanto complimenti per la foto del pellegrino, concordo sul fatto che non è facile seguirlo nelle sue evoluzioni. Per il tuo stupore(?) sulla raffica degli scatti, beh, non devono essere necessariamente reflex analogiche, oggi la reflex digitali, almeno quelle di fascia medio alta, ti garantisco che hanno una "potenza di fuoco" molto elevata
Gianni

Grazie!
sulle reflex: ma le digitali non dovrebbero essere silenziose? io sentivo sequenze di "flap flap flap flap" (da non confondere con il battito delle ali)

Fernando Ferri
Anzio

Mauro Grano
Moderatore

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 07:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per le preziose informazioni.
Il tratto a sinistra lo avevo sempre reputato poco valido anche per il grosso impatto antropologico: area picnic, pescatori, corridori, casolari con bestiame, ecc.
Per quanto riguarda i fotografi con le reflex analogiche, bisogna considerare che chi vende o comunque publica le sue foto, soltanto ora e con fatica sta facendo il passo verso il digitale. Fino a pochissimo tempo fa i requisiti minimi richiesti dagli editori erano altissimi e comunque accettavano solo dia. Per fortuna le cose stanno cambiando e ora accettano anche il formato digitale.
Ciao a tutti.

Mauro

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 07:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le reflex digitali come la nikon d200 o altre similari producono lo stesso rumore delle analogiche dovuto principalmente allo specchio
Gianni

Link

°°gaia°°
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 15:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima giornata....io sono Stefania e vi allego la foto della pappa del pellegrino

Immagine:
58,3 KB

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 15:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Stefania, complimenti per il soggetto fotografato (ovviamente anche per la foto!)

Alessandro PD

°°gaia°°
Utente nuovo

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 16:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Devo dire che è il soggetto che meritava....e poi io ero convinta che fosse fulmine,il pellegrino della nostra webcam....boh

nando57
Utente Senior

563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 08:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di °°gaia°°:

Bellissima giornata....io sono Stefania e vi allego la foto della pappa del pellegrino

Ehila'! Benvenuta!
Nando

Fernando Ferri
Anzio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net