testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 ID Fungo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2013 : 08:46:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti!!mi sapreste dire a che specie appartiene, foografato ieri a Induno Olona vicino ad alberi di Alloro.
Immagine:
ID Fungo
119,89 KB

Tomasi Mirko

Modificato da - Aphyllo in Data 23 ottobre 2013 12:40:52

Il Granduca
Utente V.I.P.

Città: Santa Fiora
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


334 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2013 : 08:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ganoderma applanatum


Stefano...
..dal Granducato :D
Torna all'inizio della Pagina

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2013 : 13:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano.ciao

Tomasi Mirko
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Il Granduca:

Ganoderma applanatum




Anche se attendibile, considero questa ipotesi un po' azzardata senza vedere una sezione dei tubuli e del contesto, o senza sapere la lunghezza delle spore...
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nulla esclude infatti che possa essere anche un Ganoderma adspersum (Schulzer) Donk

Io son rimasto con il dubbio con questo soggetto dove ci ho un piazzato un bel cfr. in mezzo.

Immagine:
ID Fungo
219,33 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 29 settembre 2013 22:32:02
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

nulla esclude infatti che possa essere anche un Ganoderma adspersum (Schulzer) Donk

Io son rimasto con il dubbio con questo soggetto dove ci ho un piazzato un bel cfr. in mezzo.

Immagine:
ID Fungo
219,33 KB




Non hai controllato le spore?
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 10:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
non ho l'occorrente per la microscopia e non ho avuto la possibilità di farla fare ad altri.

Comunque il fungo, anche se rinsecchito ormai, è attaccato all'albero.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 settembre 2013 : 12:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi spedirmene un pezzetto ti risolvo il dubbio in un attimo, mi basta avere una sezione longitudinale (tagliata nel senso dello spessore) e che comprenda anche la crosta, magari di qualche carpoforo sottostante ad un altro. Se sono rinsecchiti forse le spore possono essere l'unico indizio rimasto, e queste ovviamente si depositano sulla superficie superiore dei carpofori più in basso...sperando che non siano di misure intermedie tra quelle tipiche delle due specie
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 13:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Se vuoi spedirmene un pezzetto ti risolvo il dubbio in un attimo, mi basta avere una sezione longitudinale (tagliata nel senso dello spessore) e che comprenda anche la crosta, magari di qualche carpoforo sottostante ad un altro. Se sono rinsecchiti forse le spore possono essere l'unico indizio rimasto, e queste ovviamente si depositano sulla superficie superiore dei carpofori più in basso...sperando che non siano di misure intermedie tra quelle tipiche delle due specie


Grazie!!!
Alla prima occasione farò il prelievo.
Intanto eccoti una foto di un ritrovamento del 2009 di cui ho fatto anche la sezione che avevo sempre archiviato per Ganoderma cfr. adspersum (Schulzer) Donk :

Immagine:
ID Fungo
138,49 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 30 settembre 2013 13:19:09
Torna all'inizio della Pagina

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2013 : 20:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le interessanti informazioni, se può essere utile il fungo è cresciuto sul terreno e non sulla pianta... posto un'altra foto ripreso da sotto..
Immagine:
ID Fungo
160,3 KB

Tomasi Mirko
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net