testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 domanda "strana" su "Cacce sottili" (E. Junger)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:47:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi sto gustando in questi giorni il libro "Cacce sottili", che ho scoperto per caso gironzolando sul Forum Entomologi Italiani ( Link ) , ma ogni tanto faccio fatica a identificare le specie di cui l'autore parla. In particolare, ho trovato la citazione di un insetto che io penso possa essere un coleottero: Junger lo descrive come molto raro, trovato per la prima volta nel 1867 sotto la corteccia di una quercia da Ludy in Turingia e identificato come una nuova specie da Kraatz, e poi riapparso solo più di sessant'anni dopo in un bosco del Tirolo, su un pino silvestre. Ritrovato poi successivamente in Finlandia, Besuchet riuscì infine a trovare il modo per attirarlo in trappole specifiche, pur rimanendo questa specie molto difficile da trovare. Junger purtroppo non dà una descrizione fisica dell'insetto, nè cita la famiglia di appartenenza, ma per definirlo usa la parola tedesca Fächerhörnchen, tradotta in italiano come insetto dalle antenne a ventaglio (non sapendo nulla di tedesco, non so se questa traduzione sia corretta), e inoltre afferma che è un parassita degli imenotteri, citando i meloidi come specie analoghe. detto tutto questo, io avevo pensato potessse essere un Coleottero Ripiphoridae, ma è più un azzardo che un'ipotesi, e quindi vorrei sapere se c'è qualcuno che ha un altro parere

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2013 : 00:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ernst Jünger era un amante della natura che ha avuto il talento da scrivere in un bel e fiorito tedesco - cosi ci trovi parole "dure" - anche per noi - lo Fächerhörnchen è un parasita nelle blatte (Blattidae) - è vero - Claude Besuchet (cognosco personalemente) ha allevato queste coleotteri - si deve raccoliere un bel saccho delle blatte nei bosci....


Trovato!!! - Linkäfer+des+Deutschen+Reiches/3.+Band/2.+Familienreihe+Polyphaga/5.+Familienreihe+Heteromera/57.+Familie+Rhipiphoridae/Tribus+Rhipiphorini/4.+Gattung+Rhipidius

4. Gattung: Rhipidius Thunbg.

(Symbius Sundevall.)

In unserem Gebiete 2 Arten vertreten.

Die Larve entwickelt sich in der Blatta germanica, der Käfer wird sehr vereinzelt an alten Weiden oder anderen Bäumen gefunden. Die Vertreter dieser Gattung gehören zu den grössten Seltenheiten. Ich habe, obgleich mir Jahr für Jahr grosse Insektenmengen zur Determination vorgelegt werden, noch kein Stück zu Gesicht bekommen, nur eine Art dieser Gattung habe ich im Hofmuseum in Wien kennen gelernt.

1'' Hsch. an der Basis 11/2mal so breit als in der Mitte lang. Sch. wenig breiter als lang. Die Augen nehmen die vordere Hälfte des K. in Anspruch. Pechschwarz, fein behaart, die Spitze der Fld. weisslich gelb. 5 mm. – Arnstadt, bei den »heiligen Buchen«, unter Eichenrinde von Ludy 1 S gefunden (Deutsch. Ent. Nat. Museum, Berlin)
apicipennis Kraatz

Qui si trova quello che citi tu:
Linkächerhörnchen&source=bl&ots=iaqovhlnq2&sig=-fIO-kr7AEcjT_blggSHaPWrPoA&hl=de&sa=X&ei=kwpCUvrNBcy20wWk-YDoBw&ved=0CDEQ6AEwAA#v=onepage&q=F%C3%A4cherh%C3%B6rnchen&f=false

Ho provato di tradurre un anedotto qui: Link

"Good people don't go into government" (D. Trump)

domanda
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 11:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!
é sicuramente proprio lui!!!!! Ripidius apicipennis Kraatz 1892, che ora è considerato sinonimo di R. quadriceps Abeille de Perrin 1872. Ho provato a cercare qualche informazione in più e ho trovato l'articolo originale di Kraatz, pubblicato sul Deutsche entomologische Zeitschrift del 1891 (Link) ma l'unico modo che ho per comprenderlo è usare Google traduttore che funziona in modo orrendo. Ho però trovato anche questo articolo francese di Chobaut, apparso sulle Mémoires de l'Académie de Vaucluse nel 1892 (Link), e da questo ho potuto capire che Kraatz aveva inizialmente identificato il coleottero proprio come R. quadriceps, ma poi aveva confrontato l'esemplare con dei disegni e aveva cambiato idea, creando questa nuova specie. Nell'articolo tedesco viene data la sua spiegazione per questo cambio di opinione, io non riesco a comprenderla, ma evidentemente era stato un po' frettoloso visto che apicipennis ora non è più valido, oppure aveva considerato differenze che rientravano nella variabilità individuale, visto anche che si trattava di specie rarissime e quasi mai osservate.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net