|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 22:16:58
|
Questa estate ne ho visto uno morto lungo una strada nel sud del Belgio. Se sei sicuro che non potesse essere stato un tasso perchè no un procione ? Beppe |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:02:05
|
La mia conclusione è… che secondo me hai visto bene.
I Procioni esistono, in Italia, sebbene siano molto localizzati in certe zone. Vedi qui: Link Link
Un'altra possibilità è che fosse invece un Cane procione, animale del tutto diverso, ma dall'aspetto un po' simile, anch'esso arrivato in Italia. Vedi qui: Link
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:18:04
|
| Se sei sicuro che non potesse essere stato un tasso ... ? |
Ci ho pensato anch'io, ma la coda mi sembrava troppo grande e la schiena aveva un profilo arcuato. Un tasso in corsa può avere questo aspetto? Sempre nei limiti, beninteso, della "visione fugace". Un altro dato: l'animale era diretto verso alcune abitazioni sull'altro lato della strada. Altro non posso dire, salvo che di procioni ho una certa esperienza (negli USA), mentre di tassi ne ho visto 3 in tutta la mia vita. Buonanotte,
fern
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2013 : 22:25:26
|
Procione, cane procione e sciacallo ? Mi sono detto bene !! così abbiamo più cose da fotografare, poi leggendo meglio le problematiche che i procioni creano nel bergamasco, mi è "salito" qualche dubbio. Caspita le nutrie al loro cospetto sono delle dilettanti! Beppe |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2013 : 19:11:53
|
un cane procione......
Immagine: 240,46 KB |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 13:42:36
|
Brutta faccenda questa dei procioni. E' una specie che adoro (è davvero irresistibile), ma qui in Italia/Europa potrebbe davvero essere devastante. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net