|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
tito grandis
Utente Junior
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
38 Messaggi Tutti i Forum |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 21:25:27
|
Sono Carpe (Cyprinus carpio), forse frammisti ad altri Ciprinidi. Quelli più colorati in superficie sono pesci rossi Carassius auratus. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
tito grandis
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2013 : 14:09:20
|
grazie mille. sai come ci possono essere arrivati? perché non credo che esistano acquari domestici per carpe normali credo solo per i pesci rossi. i pesci rossi sono stati introdotti ma le carpe?
Immagine: 169,72 KB
|
|
Modificato da - tito grandis in data 25 settembre 2013 14:10:48 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 15:23:45
|
le carpe koi da giovani possono anche stare in acquario, ma queste sono carpe selvatiche. Possono arrivare da qualche stagno o fiume e qualcuno - pescatori magari - può averle trasportate lì. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 15:25:42
|
in realtà le carpe le vendono in moltissimi negozio di animali, in particolare che vendono attrezzatura per laghetti esterni... quindi anche loro come i pesci rossi sono stati presi quasi sicuro da li |
|
|
|
tito grandis
Utente Junior
Inserito il - 25 settembre 2013 : 19:19:21
|
grazie mille |
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2013 : 21:12:59
|
Tutti quei pesci, verosimilmente, sono stati introdotti in quello specchio d'acqua dall'uomo, volontariamente. C'è anche la possibilità di uova aviotrasportate, per cui alcuni ciprinidi riescono a colonizzare ambienti nuovi, ma non mi sembra questo il caso. |
------------------------
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 01:00:27
|
| Messaggio originario di ugandensis:
C'è anche la possibilità di uova aviotrasportate, per cui alcuni ciprinidi riescono a colonizzare ambienti nuovi
|
Potresti consigliarmi qualche articolo scientifico a conferma di questo fenomeno? Ne ho sentito parlare più volte ma non sono riuscito a leggere nulla in materia... quali pesci? quali uccelli possono essere i vettori delle uova? quanto tempo queste possono sopravvivere? la cosa mi interessa moltissimo. Grazie!
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2013 : 08:15:06
|
Mi dispiace, non mi risulta che ci siano lavori nel merito della questione. E' un'ipotesi (peraltro mai verificata con metodo scientifico) che serve a spiegare l'inspiegabile, ossia la comparsa di pesce in specchi d'acqua dove questo mai sarebbe potuto arrivare, e dove si può escludere l'intervento umano. Ci si riferisce ad alcuni ciprinidi, non tutti, che depongono uova adesive fra la vegetazione in acqua molto bassa, nell'immediata prossimità della riva. Alcuni uccelli (con preciso riferimento agli ardeidi), con la loro attività di calpestio, si ritroverebbero le zampe sporcate da frammenti vegetali che recano le uova di pesce. Queste, ricchissime di vitello e molto grasse, sono capaci di resistere all'essiccamento per il tempo necessario ad uno spostamento anche importante. Tengo a precisare che si tratta SOLO di un'ipotesi, che a mio parere è convincente, ma è onesto dire che finora non abbiamo prove certe a sua conferma. |
------------------------
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 11:57:29
|
Barbaxx tempo fa richiedesti notizie circa studi in merito.. Ti risposi quello che ti rispondo adesso, l’unico studio che trovai e che mi mise sott’occhio un vecchio utente di FNM era un bel PDF. Non mi è riuscito trovarlo, ma era in Inglese e tale studio riguardava l’Australia. Qui da noi dopo anni, proprio recentemente è stata avvistata una garzetta (quest’anno in giugno) con le gambe “avvolte” da uova. Credo sia stata anche fotografata, mi informo al CFS se esiste sempre tale testimonianza. Ma come dettoti correttamente da Ugandensis è un fenomeno quasi impossibile da verificare, perché poi andrebbe seguita la garzetta e comprenderai. Quello che sappiamo però è che anche da me, piccoli ciprinidi senza alcuna importanza alimentare (per l’uomo) ogni tanto compaiono ove vi è ragionevole certezza che nessuno ce le butti. Come più volte raccontai, c’è (ed è visibile a tutti) uno stagno in un comando cfs, recintato e videosorvegliato, bene, è divenuto pieno di alborelle e gli unici intrusi filmati sono aironi……. Comunque le uova di certi ciprinidi considera che sono appiccicose e resistono fuori dall’acqua per decine di minuti per cui è del tutto naturale quanto si deduca. Nella zona per dire di Monticiano e Murlo i vecchi contadini e cacciatori lo danno da sempre come una cosa risaputa, e si sa, i vecchi che tanto passano in ruralità e in ambienti così ancora “vergini” , parlano sempre con un fondo di cognizione. Ad onor di questa tesi, c’è poi il fatto che i pesci che si riscontrano in questi laghetti sono “intrasportabili” con altre tecniche, in alcuni casi si parla di stagnettini ad ore da strade, e sfido chiunque, anche con ossigenatori o quant’altro a portare a piedi per un’ora o due di sentiero di macchia, tra scossoni e vibrazioni un secchio di alborelle vive ove le ho vedute.. e poi perché?? Per quale scopo? Molto più robuste e trasportabili le gambusie …. Per cui la soluzione è molto naturale, naturalissima e semplice. Sotto in linea d’aria meno di un chilometro.. vi è un fiume, che scorre in riserva ove ci sono aironi, garzette e… alborelle. Gli uccelli sospettati ( e in alcuni casi visti) alzarsi con “mucillagine” di uova sulle zampe sono Garzette, Aironi e Gallinelle d’acqua. Ma fruca in rete se mastichi in inglese, qualcosa trovi.
|
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 16:49:56
|
Ciao, in effetti ci sono molti più lavori riguardanti il trasporto di invertebrati da parte di uccelli. In ogni caso a questo link Link dell'Università Statale dell'Iowa si asserisce proprio che gli uccellli sono in grado di trasportare uova di pesce. Non è una pubblicazione "Peer review" ma è già qualche cosa. Antonio |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 00:24:10
|
Grazie a tutti, leggerò e cercherò... sforzandomi con l'inglese
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 09:04:17
|
Interessante. Sembra quesi impossibile... Nel caso indicato da Tito mi pare però che si sia nel semplice caso di introduzione umana.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|