|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 17:43:33
|
Poco dopo è arrivato un maschio, questo un poco più in forma:
Immagine: 235,62 KB |
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 17:50:42
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Cydalima Specie:Cydalima perspectalis
|
Mentre fotografavo il maschio una grossa falena mi ha sfiorato l'orecchio sinistro ed ha cominciato a "svolazzare" attorno alla lampada; sembrava di colore nero (comunque molto scura) con due piccole macchie bianche. Quando finalmente si è calmata e si è offerta all'obiettivo sono rimasto proprio sorpreso: a parte la evidente iridescenza provocata dalle luci artificiali (miscelata e flash) sembrava in tutto anch'essa una femmina di Cydalima perspectalis, ma di colori completamente stravolti!
Immagine: 240,76 KB |
Gilberto Bonoli |
Modificato da - Andromeda in data 18 agosto 2019 22:59:11 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 17:57:04
|
Complimenti Gilberto! bel incontro e ottime foto come sempre
|
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 18:00:46
|
A parte il colore, la postura di questa seconda femmina scura era molto diversa: mentre le prime due tenevano le ali nella tipica posizione "a cupolino" delle falene, quella scura teneva le ali aperte alzate "a V", come molte farfalle diurne. Forse la postura si nota meglio da questa angolazione:
Immagine: 249,07 KB
anche le ombre create dal flash evidenziano la cosa.
Dopo un breve giro in Internet mi sono reso conto che alcuni esemplari della forma scura erano già stati fotografati e pubblicati, ma mi resta il dubbio se mai finora sia stato fatto uno studio sulla possibilità che possa trattarsi di una semplice variante o di altro. Se qualcuno è a conoscenza di eventuali pubblicazioni in proposito sarei lieto di esserne messo a conoscenza. Grazie |
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 18:04:17
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Complimenti Gilberto! bel incontro e ottime foto come sempre
|
Grazie Giancarlo, aspetto la fine della stagione per vedere la rassegna delle tue "scoperte" del 2013! (ne ho qualcuna anch'io, le vedremo dopo). Ciao |
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|