testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Liguria
 Passo del Portello - Monte Lavagnola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 12:01:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Liguria Provincia: GE Comune: Neirone Localitŕ:
Oggi vi propongo una passeggiata breve, rapida (circa mezz'oretta, massimo 40 min) e facilissima nell'entroterra di Genova.
La partenza è al Passo del Portello (1032 m) che unisce le Valli Trebbia e Fontanabuona.
Già solo il passo meriterebbe di esser visto perchè la strada si affaccia sulla valle e sul mare e qui possiamo anche ammirare la cappella della Madonna della Neve che oggi è ormai chiusa e abbandonata purtroppo

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
272,54 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 12:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per raggiungere il monte Lavagnola si imbocca il sentiero dell'Alta Via dei Monti Liguri,da qui passa la tappa 28, in direzione Passo della Scoffera (sud).
Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
219,98 KB

In breve ci ritroviamo a camminare in faggeta che, soprattutto al tramonto, regala splendidi giochi di colori

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
218,87 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 12:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad un certo punto si abbandona la faggeta e il sentiero ufficiale per uscire sul crinale che comunque ci porterà al Lavagnola ma ci regalerà intense emozioni perchè... Come per magia ci ritroveremo a strapiombo sulla valle come su un balcone naturale... Giungiamo così in vista del Bric Montaldo
Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
205,52 KB

In questo tratto è facilissimo incontrare un branco di capre selvatiche che vivono qui. Mi fermo spesso a guardrle con molta invidia dato che riescono a muoversi agilmente su questi dirupi !
Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
159,18 KB


E a questo punto percorriamo il crinale fino alla vetta del monte !

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
214,42 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria

Modificato da - Ste87 in data 24 settembre 2013 12:42:31
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 12:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In cima al Bric Montaldo la vista è eccezionale, vi rimando al video finale perr una panoramica completa !
Innanzi tutto si può ammirare la cresta da cui stiamo venendo con il bel contrasto tra la rigogliosa faggeta da un lato e i precipizi aridi dall'altro:

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
243,67 KB

Il monte Caucaso e il promontorio di Sestri Levante:

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
279,71 KB

e il crinale verso il monte Lavagnola che si riconosce dalla piramide di pietra posta sulla sua vetta

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
203,08 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 12:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo secondo tratto il precipizio verso la Val fontanabuona raggiunge la verticalità quasi estrea, bisogna fare molta attenzione se si vuole arrivare sul margine perchè la rocca (argillite) non delle più solide !

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
191,65 KB

Giungiamo infine ad un piano ai piedi del Lavagnola

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
210,54 KB

Ecco l'ultima "ascesa" è la parte forse più difficoltosa perchè il sentiero sale decisamente ripido però non spaventatevi... è molto breve questo tratto

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
232,29 KB

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 13:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In vetta c'è un cippo posto a memoria dei caduti del Cai durante la prima guerra mondiale, è stata scelta questa posizione perchè qui si combattè vittoriosamente per la difesa della Repubblica di Genova durante il suo assedio ad opera degli Austriaci del 1747!

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
237,6 KB

Qui si trova anche una panchina posta dal Parco dell'Antola che ci offre uno scenario mozzafiato che nelle giornate limpide spazia dalle cime della Val d'Aveto alla Corsica e dalla Riviera di Ponente addirittura alle Alpi

Immagine:
Passo del Portello - Monte Lavagnola
212,31 KB

Spero vi sia venuta voglia di fare questa semplice escursione, come solito vi allego anche la video gita che ho girato




Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2013 : 18:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro bellissimo itinerario, con 2 Perle:

1) La foto della Chiesa
2) Il video della capra!

Bravissimo

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 08:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano

Bell'itinerario, eccellentemente descritto.
Io l'ho fatto un po' di anni fa, ed effettivamente in relazione alla fatica che si fa (veramente poca) si ottengono in cambio dei panorami di tutto rispetto.

Saluti

Luca

Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2013 : 09:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici siete sempre molto gentili !
Eheh Puckie non potevo non far vedere le eroiche caprette, pensa che una volta ce n'era una su uno spuntone che dava sul vuoto e il vento le faceva muovere continuamente la barbetta... era una scena quasi da film epico
Lumo è proprio vero, io ci passere tuta la giornata sulla panca in vetta tanto è bello
Aggiungo un aneddoto di "cronaca nera": uno di quei dirupi (purtroppo non mi è stato indicfato quale) aveva il nome di Salto della Sposa. Credo siamo nel 800, una giovane di Torriglia (paese lì vicino) e un ragazzo di Sestri Levante si sposano a Torriglia e intraprendono il viaggio per raggiungere la casa del novello marito a Sestri. All'epoca il Lavagnola era un importante snodo di mulattiere per la costa. Dopo alcuni giorni la famiglia della sposa, non anvendo più sue notizie decide di recarsi a Sestri per vedere cosa sia successo... Purtroppo vicino al monte Lavagnola la trovano in fondo ad uno dei precipizi che da allora prende questo nome tra la gente locale

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !


Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net