testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossili miocenici crotonesi da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza

748 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2013 : 21:34:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
le foto che inserisco riguardano 2 fossili miocenici rinvenuti a Caccuri in due aree diverse del comune. Per la precisione, il primo fossile, non sono sicuro se appartiene al miocene o al pliocene. I fossili sono emersi dal terreno (non abbiamo scavato per trovarli) e, nel rispetto delle norme italiane, li abbiamo solo fotografati e lasciati come si trovavano sul posto.

Premetto che, la lente di ingrandimento inserita nelle foto come riferimento metrico, aperta, nella sua massima espansione, misura 6,2 cm.

Le prime tre foto riguardano il primo fossile fotografato da tre lati diversi.

Le altre due foto ritraggono quelle che sicuramente sono delle ossa. Ne ho prelevato un pezzettino e lo guardato con la lente e la struttura è quella tipica di un osso. Ho rimesso il pezzettino al suo posto e ho scattato le sole due foto che inserisco qui. La "cosa" si trova ai margini di una strada abbastanza trafficata e per fortuna nessuno ha distrutto il reperto che sta affiorando dal terreno. Mi rendo conto che è molto fifficile stabilire di che si tratta e vi chiedo anche dei consigli su come gestire la questione e magari suggeriemnti sulla possibilità di informare degli esperti per farli arrivare sul posto. Se ne vale la pena, ovviamente.

Immagine:
194,05 KB

Immagine:
202,39 KB

Immagine:
210,32 KB

Immagine:
170,48 KB

Immagine:
175,39 KB

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2013 : 22:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo fossile direi che è una Terebratula sinuosa.
Per le ossa sarebbe importante avere il supporto di un esperto che ti aiuti non solo a capire di che parte dello scheletro si tratta (sempre che sia possibile) quanto piuttosto verificare se è un reperto isolato o è parte di un insieme ancora sepolto nel sedimento; in questo ultimo caso dovreste contattare la Soprintendenza di pertinenza e, previo suo benestare, programmare una campagna di scavi.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

748 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 21:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Geopapaleo per la risposta. Per quanto riguarda il primo fossile non ci sono più dubbi. Per quanto riguarda le ossa, la questione rimane aperta.

Speravo in qualche intervento non tanto per la identificazione del tipo di osso o di animale (mi rendo conto che l'impresa da quello che si vede è ardua), quanto per rilasciarmi qualche consiglio. In particolare mi chiedo se è il caso di contattare la Soprintendenza.

Aggiungo che nell'area, ho trovato la notizia sulla rete, sono stati rinvenuti uno sterno e delle costole di un sirenide. Solo che quelle che si vedono nella foto mi sembrano troppo diritte per essere delle costole. La considerazione è però da profano.

Nessuno osa?

Ciao

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 00:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I frammenti di ossa sono interessanti e segnalare il ritrovamento a studiosi nel campo paleontologico-geologico-stratigrafico mi sembra giusto. Sono sicuramente ossa e - a mio avviso- potrebbe trattarsi proprio di un osso di sirenide (una costola?). La Calabria rappresenta un territorio molto ricco per quanto riguarda i sirenidi miocenici: recentemente uno è stato scavato dal Museo Paleontologico UNI.CAL. in collaorazione col Gruppo paleontologico tropeano

Carone G., 1996 – Metaxytherium medium nelle arenarie tortoniane di Cessaniti (Calabria, Italia) Atti della Soc. Italiana di Scienze Naturali, vol. 137(I-II) Milano.
Carone G., 2001 - I fossili e la storia della vita nella Provincia di Vibo Valentia. Qualecultura Joca Book, Vibo Valentia
Cotroneo L., Bagnato M., Damarco P., I Sirenidi della provincia di Vibo Valentia. Joca Book

Per quanto riguarda il brachiopode, non essendo un esperto, posso solo confermarti che si tratta di una Terebratula

Modificato da - Federico Marini in data 30 settembre 2013 00:30:25

Kaiman
Utente Senior

748 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 21:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federico per il tuo contributo. Ho letto anche il tuo messaggio. Sono già in contatto con uno degli studiosi che mi hai citato. Nei prossimi giorni deciderò il da farsi anche perchè il reperto è esposto e rischia di perdersi.

Si tratta sicuramente di ossa. La struttura è quella. Qualsiasi osso appartemente al miocene è importante. Peccato che il reperto potrebbe esaurirsi a quello che si vede.

Saluti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net