Autore |
Discussione |
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2013 : 17:48:44
|
Immagine: 83,36 KB |
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2013 : 17:51:03
|
Immagine: 75,26 KB |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2013 : 18:36:30
|
La presenza di Tandonia budapestensis in Italia è ancora da dimostrare, nel 1995 non fu inclusa nella checklist. L'aspetto di queste forme italiane richiama molto T.budapestensis ma l'esame anatomico non corrisponde a quello di esemplari di area danubiana. Per un approfondimento puoi consultare questa discussione. Per il momento indicherei queste forme come Tandonia cf budapestensis in attesa di una revisione del genere. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2013 : 20:57:37
|
Grazie Sandro, molto interessante. Gli esemplari che ho osservato io hanno la suola uniformemente pallida, emettono un muco da trasparente a biancastro e, almeno un esemplare era chiuso a semicerchio. Ciao Antonio |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 07:42:39
|
Per la Francia abbiamo Tandonia rustica, T. sowerbyi; T. budapestensis per parte atlantica, continentale, mediterranea - perchè non in Italia? Ma io vedo il problema che non conosciamo le specie - un bel campo - dopo Limax
La foto (o il colore come ha scritto Kryp) non è una sicurezza per la determinazione - come sempre: morfologia, anatomia, abitudine dell'accoppiamento, DNA... - 4 aspetti ma con una bella foto abbiamo solo uno!
Con un po di pazienza si puo documentare l'accoppiamento....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 08:29:07
|
GRazie Clemens, terrò d'occhio il giardino: se mi capita un accoppiamento cercherò di documentarlo. Antonio |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2013 : 10:06:00
|
Loro sono molto sensibile e quando sono disturbati (la bava si cambia in colore bianco) ci serve un ora o più che si muovono ancora - quando ne tocci fai solo con carta di cucina bagnata per metterle abbastanza insieme. l'accoppiamento ho mai visto, come si vede qui loro lo fanno (forse veloce) e molto intimo.....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 12:12:15
|
Grazie dei consigli Clemens. Ma la stagione più propizia per gli accoppiamenti qual'è? Antonio |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2013 : 12:53:36
|
Credo è simile a Limax: in autunno si trova adulti (A) e giovani (G); un parte degli adulti (A) va hibernare, un parte moia (A+); i giovani (G) crescono in primavera e s'accoppiano nel fine/primavera ad inizio estate. i vecchi (A) hibernati s'accoppiano ancora nei primi giorni di primavera e mettano uova, dopo moiano (A+). la nuona generazione (G) depone uova, dopo ricominca con (G->A)....
|
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2013 : 14:15:38
|
Bene, allora dovremo aspettare primavera! Molte grazie delle preziose informazioni. Antonio |
|
|
|
|
Discussione |
|