|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.
Città: Granada
161 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 00:56:28
|
Hola Francisco, i due esemplari sembrano appartenere alla stessa specie, purtroppo non ho ancora trovato una specie con le stesse caratteristiche.
Alla prossima.
Buona notte
Ermanno |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 01:57:58
|
Ciao Francisco, sono sicuramente esemplari giovanili,prova a confrontarli con Cerithiopsis barleei Jeffreys, 1867 fammi sapere
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2007 : 02:15:21
|
Buona "sera" Sandro, avevo pensato anch'io a barleei ... l'evoluzione dei cordoni spirali... e quello che si comprende della protoconca, porterebbe proprio a questa specie! Unico dubbio ... un cordone spirale in più , quettro e non tre ,di granulosi... devo ammettere che ho fatto confronti, solo, con la letteratura recente e non sono andato a leggermi le descrizioni originali ... bah! Mi fa piacere dell'aver avuto la tua stessa impressione .
Ermanno |
Modificato da - Ermanno in data 28 gennaio 2007 02:17:44 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2007 : 02:06:11
|
Ciao Ermanno, i tuoi dubbi sono i miei,per la scultura e per la protoconca non avrei esitato, ma il quarto ordine di cordoncini è lasciato scoperto dalla spira piu svolta che genera una linea di sutura molto profonda. Il fenomeno nel primo esemplare è più evidente che nel secondo,per questa ragione ho pensato ad un'anomalia ed ho consigliato un confronto con esemplari adulti possibilmente della stessa località. E' molto che non mi occupo della famiglia, ma uno con una spira così svolta non l'ho mai visto.
ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |