testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Balistes capriscus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2013 : 12:34:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Tetraodontiformes Famiglia: Balistidae Genere: Balistes Specie:Balistes capriscus
Pesce balestra, un simpatico incontro di questa estate
Immagine:
Balistes capriscus
107 KB

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
LinkLink

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2014 14:01:34

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2013 : 12:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! Sembra anche bello grande!
Sbaglio o l'hai incontrato a profondità bassissime?
Dove l'hai incontrato: Sardegna, Liguria?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2013 : 13:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà stato sui 30 cm! Sardegna nei pressi di un porto, come quasi sempre accade con questa specie (almeno nella mia esperienza...).
Quando ero piccolo ne ho visto uno in una pozza talmente bassa che la dorsale usciva dall'acqua! Credo si spingano in tali ambienti per cercare granchi e ricci...

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2013 : 15:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne ho mai visto uno adulto, credevo vivessero a profondità maggiori di quelle che frequento con lo snorkeling (per lo più 0-8 m).
Bene, allora ho speranze...

Roberto Pillon

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2013 : 10:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah be', certamente hai possibilità di vederne anche grandi! Però, appunto, è più facile tu lo veda camminando su un pontile che non girando con la maschera...

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2013 : 00:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella foto. Da enciclopedia degli animali. Volevo chiederti se ti è capitato spesso di vedere i balestra a bassissima profondità vicino la battigia? Dalle mie parti (Sud Sicilia) non ne ho visti mai nelle pozze.
Saluti

Achille Francesco De Sanctis

(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2013 : 08:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è capitato di vederlo una sola volta: un esemplare adulto molto schivo a Torre dell'Orso in Puglia su un fondale di circa 5 metri

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2013 : 20:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Diplodus e raisim l'incontro con i balestra è stato sempre occasionale per me, a memoria ricordo solo tre individui:

1) quello citato in precedenza in una pozza talmente bassa che gli usciva la dorsale dall'acqua;
2) un individuo lungo una spanna che nuotava nei pressi di un pontile facendo la spola tra quest'ultimo e una boa di delimitazione della spiaggia, su un fondale sabbioso di un paio di metri;
3) questo individuo nella foto che ho postato, anch'esso in acqua bassa.

Ho poi ricevuto nel corso degli anni segnalazioni di altri individui sia su fondali sabbiosi poco profondi (sempre nei pressi del porto) sia una volta sotto un oggetto galleggiante alla deriva, ma non li ho mai verificati di persona.
Ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2013 : 23:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di euscorpius:

Grazie Diplodus e raisim l'incontro con i balestra è stato sempre occasionale per me, a memoria ricordo solo tre individui:

1) quello citato in precedenza in una pozza talmente bassa che gli usciva la dorsale dall'acqua;
2) un individuo lungo una spanna che nuotava nei pressi di un pontile facendo la spola tra quest'ultimo e una boa di delimitazione della spiaggia, su un fondale sabbioso di un paio di metri;
3) questo individuo nella foto che ho postato, anch'esso in acqua bassa.

Ho poi ricevuto nel corso degli anni segnalazioni di altri individui sia su fondali sabbiosi poco profondi (sempre nei pressi del porto) sia una volta sotto un oggetto galleggiante alla deriva, ma non li ho mai verificati di persona.
Ciao,
Marco

Quando c'è il balestra e un fondale sabbioso nei paraggi occhio che potrebbe avere il nido con le uova da accudire.
Saluti

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2013 : 16:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, lo so, però non ne ho mai visti al nido! Essendo la baia molto estesa possono averlo ovunque...

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 20:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo? gli manca una pinna in testa o che?

Immagine:
Balistes capriscus
39,66 KB

se ne sta a tre metri nei pressi della sua boa con le cozze, qualche volta sale un po' o scende un po'

Immagine:
Balistes capriscus
57,86 KB

Civitavecchia, 5 dicembre
mg

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 21:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria Grazia, bello scatto. Interessante censire i balestra d'inverno. Il tuo sarà una ventina di cm credo. Ve ne erano altri nei paraggi? Hai visto gli adulti pure?
Le tre spine dorsali non si vedono perchè sono ripiegate entro un solco sul dorso del pesce. La prima è praticamente un puntone fortissimo col quale il pesce si difende passivamente contro che volesse fagocitarlo. La prima spina ha un meccanismo tale che una volta alzata rimane bloccata per dei "leveraggi" speciali interni. Per farla riabbassare è necessario passare il dito su una delle due spine più piccole che seguono la prima. Questo nel caso provassimo a farlo su di un esemplare pescato. In natura il pesce usa dei muscoli specializzati per comandare i raggi spinosi anzidetti.
Il corpo è anche rivestito di pelle che sembra corazzata. Credo sia specie alquanto primitiva come origini.
achille francesco de sanctis

Modificato da - diplodus in data 05 dicembre 2013 21:15:42

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 13:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordatevi che fornire località e data dello scatto è sempre molto apprezzato! :-)
Grazie
Saluti
Francesca

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 18:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Maria Grazia, vedo che località e data erano state indicate.
C'è nebbia in pianura Padana oggi :-)

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 12:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm...,
pensavo fosse un adulto di una decina di centimetri... Comunque no, non ho visto altri balestra attorno alla boa. Ci sono un paio di riccioline, è una compagnia bispecifica .
Ho però una foto dall'alto, dove si vede il solco portapinne, una volta che sai cosa cercare
Immagine:
Balistes capriscus
60,07 KB

Nessun problema, Francesca. Quando ti scappa un cazziatone, sono qui a riceverlo, tanto prima o poi me lo merito
Maria Grazia

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 15:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm. hai lasciato il migliore scatto per ultimo. Mi pare che la tua stima sui 10 cm sia giusta. Ho visto delle foto che avevo scattato tempo addietro. Già sui 17 cm hanno le punte sulla coda. Quindi credo il tuo sia sui 10-14 cm.
Se ti trovassi li nei paraggi fotografa pure le riccioline nonostante il freddo di dicembre in acqua. A me vengono i brividi solo a pensarci. Noto che l'acqua di civitavecchia non è torbida in foto, una rarità direi!

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 17:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porto Palo di Capo Passero (SR), prof. 3m, dim. 45cm

Immagine:
Balistes capriscus
202,25 KB

Un saluto
Alessandro

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 17:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S.Vito Lo Capo (TP), prof.2m (attorno ad una boa), dim.8cm

Immagine:
Balistes capriscus
132,62 KB

Un saluto
Alessandro

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 17:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:

S.Vito Lo Capo (TP), prof.2m (attorno ad una boa), dim.8cm

Immagine:
Balistes capriscus
132,62 KB

Un saluto
Alessandro

10/10 questo scatto. Otto cm è davvero baby.
La data di scatto dalle exif risulta 22 agosto 2012.
Come ha ricordato Francesca "frahome" è essenziale anche la data per un biologo marino.

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 18:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il cucciolo!

Roberto Pillon

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 19:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altro report su piccolissimi di pesce balestra fotografati a Taormina Link

Qui c'è un video sempre sui giovanili
Link

In ultimo vorrei chiedere se qualcuno ha mai incontrato branchi di grossi pesci balestra d'inverno quando sembrano sparire dalle acque costiere. Dove vanno?

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net