|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:18:47
|
Il mio amico Silvio è un bravissimo fotografo che vive a Spoleto, e, come me , anche lui affetto da “farfallite cronica” . Frequentatore assiduo della Val Nerina, che da lui è poco distante, ha per primo immortalato fotograficamente specie rare e ancora non segnalate per la regione, come la P.rebeli , e in passato, l’unica colonia conosciuta di M. diamina della regione , oltre a tante altre specie poco comuni. La Techla betulae, però, era anni che la cercava senza successo , quando, un paio di settimane fa, con una ricerca”mirata” ha sorpreso un esemplare (e la colonia che vive tra le chiome di un cerro ) in una delle zone che conosce meglio : : La notizia dell’avvistamento, e relativa “splendida” documentazione fotografica, mi è stata comunicata in diretta ( cosa usuale ultimamente, quando si trova una specie inedita ), e così stamattina, mi sono sobbarcato gli 80Km che mi separano da quel posto con la certezza che, sarebbe stato quasi impossibile sorprendere una specie così elusiva con i miei scarsi mezzi fotografici : invece, appena arrivato alla macchia di pruni, al margine del bosco, nello stesso posto dove volava nei giorni scorsi, con la coda dell’occhio, vedo qualcosa di arancio tra il fitto dei pruni.....
Gavelli(Pg) 19/09/2013
Immagine: 266,94 KB
|
Link |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:20:51
|
In alto a circa 20 metri volano velocemente un paio d’esemplari, probabilmente maschi,mentre questa, più in basso, ma sempre a un paio di metri d’altezza , è sicuramente una femmina Gavelli(Pg) 19/09/2013
Immagine: 180,61 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:32:35
|
Gavelli(Pg) 19/09/2013
Immagine: 293,99 KB
Questa è la mia prima Tecla in assoluto, mai incontrata prima , e l’emozione, insieme all’equilibrio precario per cercarmi d’avvicinarmi il più possibile nella macchia di pruni, mi ha fatto un po’ tremare la mano…. |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:34:50
|
Gavelli(Pg) 19/09/2013
Immagine: 204,06 KB
Camminava su e giù lungo i rami, come se volesse deporre ( ma non l’ha fatto) e poi un breve volo, e se ne tornava più in alto |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:37:16
|
..Peccato non ci fosse anche il mio amico Silvio con cui condivedere l’incontro, ma credo proprio che nei prossimi giorni le andrà a trovare nuovamente
Immagine: 148,02 KB
ciao Stefano |
Link |
|
|
Silvio1953
Utente V.I.P.
Città: Spoleto
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 21:18:25
|
Congratulazioni, magnifica femmina, gran caccia oggi a Gavelli, da farci un monumento in questo posto |
Modificato da - Silvio1953 in data 19 settembre 2013 21:26:45 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 21:47:57
|
Posso immaginare l'emozione e la conseguente gratificazione: bel colpo Stefano Ciao |
Giovanni |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 22:03:38
|
Bel colpo e belle foto. (come pempre) Se fa le foto belle così anche tuo amico, sarebbe da pensare a qualche influenza del posto1 Ciao Jiri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 19 settembre 2013 : 22:45:51
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Quando i Prunus perderanno le foglie sarà facile fotografare le uova, all'ascella dei rametti.
Forse è una specie in espansione, non mi risultavano segnalazioni per i Castelli Romani e invece l'ho trovata: è ben presente con una popolazione stabile.
|
Oggi mi son messo a cercarle, ma non ne ho trovata neanche una... si possono allevare anche con le foglie delle comuni prugne?? Quanto alla specie, forse sopra gli 800 mt. è più comune di quanto ci aspettiamo : solo che ha "brutte abitudini" : se ne sta nella chioma degli alberi e vola in un periodo in cui ormai non si va più a farfalle, ma a funghi..... ciao Stefano |
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 09:46:59
|
...quando i prugnoli perdon le foglie è meglio...sono abbastanza visibili, ed una volta fatto l'occhio non son diffici da trovare;
per l'allevamento le cultivar domestiche sono anche meglio de prugnolo;
per la diffusione..mah...nella mia zona pare non scendano sotto una quota di 400/500 m ed a SUD di una certa linea ...in Piemonte l'ho trovata tra le risaie del vercellese...
avviso ai naviganti: la farfalla è sensibile ai prelampi del flash! |
ciao gianluigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 16:25:16
|
Mi unisco ai complimenti per la bella "cattura" fotografica
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 17:21:59
|
Che meraviglia! Grazie Stefano per aver condiviso queste splendide immagini.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |