|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2013 : 17:47:51
|
Sembra () un Synechostictus effettivamente un po' immaturo. Per tentare la specie, occorre almeno stabilire le dimensioni: meno di 4 mm o più di 5? |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2013 : 19:38:37
|
Ciao Augusto, quanto era grande esattamente sinceramente non ho controllato. Comunque mi sembrava più grande di 4mm.
Mi sa che tra qualche giorno ci torno, (sperando di ritrovarlo)così controllo la grandezza.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2013 : 23:21:05
|
Ieri sono tornato sul posto dove avevo trovato il Synechostictus.
Un paio li ho trovati, ed erano anche un po "maturati"
20-9-2013 san Giorio di Susa (TO)
Immagine: 182,65 KB Immagine: 177,21 KB
Per la grandezza, pensavo che fossero più grandi di 4mm, però mi sbagliavo. Sono più piccoli di 4mm! Nell'ultima foto quel disegno che si vede è largo 2mm. Però quale Synechostictus sia, non ne ho idea.
Vincenzo
Immagine: 183,54 KB Immagine: 159,84 KB |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2013 : 19:13:32
|
Ciao Vincenzo, viste le dimensioni è uno Sinechostictus decoratus decoratus (Duftschmid, 1812) |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2013 : 21:25:32
|
Ciao Augusto, e grazie mille per la determinazione.
Però ho visto che i colori sono ancora più scuri.
...Quindi tra qualche giorno ci debbo tornare di nuovo.
Vincenzo |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 14:59:05
|
Infatti, fino ad ora quelli da te fotografati sono proprio immaturi, sfarfallati da poco, quando la bestiolina è matura è di colore verde scuro con al limite l'apice delle elitre rossiccio |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 00:36:39
|
Dopo 15 giorni sono tornato dove avevo trovato i Sinechostictus decoratus.
Veramente c'ero tornato anche la settimana scorsa, ma i colori erano quasi erano quasi uguali a prima.
Comunque ieri ne ho trovati un paio; uno era decisamente immaturo, l'altro invece era già un po più scuro ma non ancora abbastanza.
Ma quanto ci impiegano a maturare!?
P.S. Inserisco una foto sempre all'interno dell'astuccio, per far vedere la differenza con le altre.
Vincenzo
5-10-2013 San Giorio di Susa (TO)
Immagine: 165,81 KB |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2017 : 10:19:27
|
| Messaggio originario di Notoxus59:
Ciao Vincenzo, viste le dimensioni è un Sinechostictus decoratus decoratus (Duftschmid, 1812) |
credo sia un lapsus sia fauna eur che la revisione dei Sinechostictus di bonavita & vigna taglianti (2008) non indicano sottospecie per il S. decoratus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2017 : 19:23:39
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di Notoxus59:
Ciao Vincenzo, viste le dimensioni è un Sinechostictus decoratus decoratus (Duftschmid, 1812) |
credo sia un lapsus sia fauna eur che la revisione dei Sinechostictus di bonavita & vigna taglianti (2008) non indicano sottospecie per il S. decoratus
|
Questi proprio non me li ricordavo! Che non ci fosse la sottospecie, lo ignoravo, ma penso anch'io che si sia trattato di un lapsus. Ora però mi tocca andare a ricercarli tutti, per correggerli! ...Invece lo farò con vero piacere! Grazie mille Maurizio!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|