|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2013 : 15:47:55
|
Cari amici vi informo che è appena uscito un articolo che eleva (e rieleva per due di esse)a status di specie tre vecchie forme di Euscorpius dalla Grecia: E. scaber Birula,1900, E. candiota Birula, 1903 e E. ossae Di Caporiacco, 1950.
I primi due furono già descritti come specie ma poi declassate nel corso dei vari ritocchi alla tassonomia di questo genere, mentre il terzo fu descritto come sottospecie di E. carpathicus (E. carpathicus ossae).
Diaciamo che almeno per quanto riguarda E. candiota ed E. ossae la cosa era aspettata, perche palese tanto che io, anche se non ufficialmente, le consideravo specie. Mentre per quanto riguarda E. scaber era presumibile ma la mancanza di esemplari e notizie non permetteva una presa di posizione a riguardo.
La Grecia nasconde una grande quantità di forme mai studiate o considerate per quello che non erano. Nel vicino futuro usciranno nuove specie, alcune con la partecipazione anche del sottoscritto .
Per questo articolo invece ho fatto solo da commentatore, cosa più semplice ma soddisfacente ugualmente!
Fet, V., M. E. Soleglad, A. Parmakelis, P. Kotsakiozi & I. Stathi. 2013. Three more species of Euscorpius confirmed for Greece (Scorpiones: Euscorpiidae). Euscorpius, 165: 1-27.
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2013 : 18:53:22
|
| Messaggio originario di giogio80: Per questo articolo invece ho fatto solo da commentatore, cosa più semplice ma soddisfacente ugualmente!
|
concordo soprattutto sul soddisfacente . |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |