|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 20:34:26
|
Femmina di Stictoleptura rubra ssp. rubra (Linnaeus, 1758) |
Forbix
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 17:32:16
|
Solo un chiarimento: dal momento che ho sempre visto femmine rosse, volevo capire se questa sia effettivamente (e se sì se sia stata individuata solo in base ai caratteri che generalmente distinguono i due sessi nei Lepturini) una femmina oppure se sia un lapsus calami. Grazie Jacopo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:05:10
|
Ciao Jacopo! Non ho capito bene la tua domanda!! ....ed onestamente non vedo lapsus calami in giro! Comunque, il maschio delle rubra è completamente diverso, infatti in questa specie il dimorfismo sessuale è piuttosto evidente. Oltre alle antenne più lunghe e diversamente conformate (con articoli più allargati all'apice), ha le elitre più giallognole ed il pronoto completamente nero. Quali sono i tuoi dubbi che questa sia una femmina di rubra?
P.S. - Per farti una idea, dai una occhiata qui (M a sx e F a dx): Link
Già che ci siamo, mettiamo anche la distribuzione aggiornata (Sama & Rapuzzi, 2011) per questa bella specie! Stictoleptura rubra rubra (Linnaeus, 1758) AA, Abr, Ao, Em, Fr, La, Li, Lo, Ma, Pi, Rom, To, Tr, Sa (?) Um (?), V, VG. |
Forbix
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 18:49:03
|
I miei dubbi riguardavano, appunto, la colorazione. Credevo che la femmina fosse più rossa (come quella della foto) ed il maschio fosse ocra. Il mio dubbio riguardava non l'aspetto generale dell'insetto (più tozzo rispetto agli esemplari maschi che ho visto), ma la colorazione (non così rossa). Tutto qua. Sapevo che non si trattava di lapsus calami (gli esperti raramente sbagliano, anche inconsapevolmente) ed è per questo che chiedevo il chiarimento sulla femmina |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 16 settembre 2013 : 19:22:35
|
| Messaggio originario di Jacopone: