|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 19:32:25
|
La famiglia è quella dei Corylophidae al 100% Direi proprio: Arthrolips fasciata (Erichson, 1842)
Aspettiamo anche altri pareri. |
Forbix
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2013 : 22:09:13
|
Ciao,
fatte così ci sono anche delle specie di Clypastraea, gli ex Sacium, che hanno la base del pronoto sporgente verso lo scutello anzichè dritta; il genere avrebbe anche un numero di articoli delle antenne (11) diverso dagli Arthrolips (10). Temo che Vincenzo abbia già croppato l'impossibile, forse dalla terzultima o penultima foto però si riesce a spremere ancora qualcosa...
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2013 : 22:20:40
|
Ho cercato di contare gli articoli delle antenne,(ho letto su F.E.I. che dovrebbero essere 10) ma non ci sono riuscito; troppo piccolo!
Comunque non penso che sia una Clypastraea fasciata la fascia è più sottile e come grandezza è quasi il doppio.
Quindi anche io (dopo che me lo hai detto )penso che sia una Arthrolips fasciata Grazzie per le indicazioni Leonardo, che fosse un Corylophidae proprio non ci avevo pensato.
Lo avevo già incontrato l'anno scorso
2-11-2012 lungo dora, Avigliana (TO) Immagine: 208,5 KB
Quest'altro invece l'ho trovato questa (tarda) primavera
16-6-2013 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 169,89 KB Immagine: 156,03 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 settembre 2013 : 12:32:42
|
Messaggio originario di Gabrif | fatte così ci sono anche delle specie di Clypastraea, gli ex Sacium, che hanno la base del pronoto sporgente verso lo scutello anzichè dritta; il genere avrebbe anche un numero di articoli delle antenne (11) diverso dagli Arthrolips (10). |
Scusa Gabriele ma il tuo messaggio non l'avevo visto. Sono cosi "macchinoso" che quando inizio un messaggio delle volte passa un quarto d'ora prima che lo invio. Quindi nel frattempo (come mi succede spesso) c'è già la risposta di qualcun altro.
Ho ingrandito la terzultima foto, ma riuscire a contare gli articoli delle antenne mi sa che sarà dura! Anche nelle altre foto che ho scattato non vi sono riuscito.
Comunque la invio.
Vincenzo
Immagine: 184,5 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |