|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 08:00:38
|
Per caso ti ricordi su quale essenza lo hai fotografato?? A me sembra proprio un Agrilus (Rosagrilus) viridicaerulans ssp. rubi Schaefer, 1937 .....era su Rovo?? |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2013 : 09:28:53
|
Ciao Leonardo. Se ti dovessi giurare se era su un rovo; non lo farei. Però in quella zona il sottobosco è pieno di rovi, ed in particolare quei cespugli bassi con le more vellutate, che non so come si chiamano.
Inserisco una foto (da approccio)in cui la foglia si vede un po di più. Si capirà?
Vincenzo
Immagine: 146,91 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2013 : 09:35:11
|
Sono apparse due foto, pur avendola inserita una sola volta. Mi è già successo qualche altra volta, ma io non so come correggerlo.
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 10:25:20
|
Direi che la foglia sembra proprio di Rubus sp. ....se Mora o Lampone, poi non lo so, comunque sono convinto quasi al 99% della mia determinazione. Ciao Vincenzo!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2013 : 12:36:38
|
Ho fatto un "giro" nella galleria delle piante, ed ho trovato la pianta che prolifica nel sottobosco, nei pressi del lago piccolo; e non solo. Link
Grazie mille per la determinazione Leonardo
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |