|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
carpe diem
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
39 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 19:25:00
|
Salve ragazzi, sono Andrea, un Dottore in Scienze Naturali e laureando in Scienze del Mare che necessita del vostro aiuto per un riconoscimento molto arduo, a parer mio. Smistando i miei campioni per la tesi, ho trovato questi scheletri, credo di Scleractinie, ma non riesco ad arrivare con certezza neppure alla Famiglia...il campione proviene dall'Isola del Giglio, ad una profondità di 35 metri, e la foto l'ho realizzata allo stereomicroscopio con un ingrandimento di 16X. Gli esemplari sono epifiti su Phyllophora crispa e sono fittametne perforati, con setti molto poco marcati tranne nell'esemplare in alto a destra. Morfologicamente ricorderebbero gli appartenenti alla Famiglia Micrabaciidae, che tuttavia non è presente nella checklist del Mediterraneo. Grazie anticipatametne!
Immagine: 56,97 KB
|
Naturalista per passione e studio |
Modificato da - enricoricchitelli in Data 11 settembre 2013 19:23:08
|
|
Zholtor
Utente Junior
Città: Letchworth, Hertfordshire, UK
76 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 19:47:56
|
Ciao,
magari sbaglio, ma hai considerato la possibilità che si tratti di bryozoi? Assomiglia a Disporella hispida, ma non mi azzardo a un'identificazione solo dalle foto.
Nic
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 20:10:39
|
Anche secondo me potrebbero essere Briozoi. Allego una foto recente.
Immagine: 177,51 KB |
|
|
carpe diem
Utente Junior
Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:02:08
|
Voi dite? Effettivamente è plausibile, io avevo escluso i Briozoi in quanto i fori sono disposti irregoarmente e non sembrano avere l'habitus degli zooidi di una colonia e la presenza di setti mi ha portato a pensare siano Cnidari, ma potrei benissimo essermi sbagliato. Per questo avevo virato su qualcosa di simile a questi: Link |
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 00:58:13
|
Ciao! Non ho mai sentito di Scleractinia epifiti e dubito che esistano ma le sorprese sono sempre in agguato quindi evito di fare affermazioni troppo ampie :-) Sono invece comuni i briozoi epifiti. Hai una foto o una descrizione dei campioni vivi? Assumo siano campioni in perfette condizioni e non deteriorati. Se così fosse direi che non siamo difronte a dei coralliti Scleractinia.
|
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 09:21:07
|
Certamente non sono sclerattinie...direi anche io briozoi, ma viste le dimensioni molto ridotte mi verrebbero in mente anche foraminiferi.
Ciao,
Federico |
Link |
|
|
carpe diem
Utente Junior
Inserito il - 11 settembre 2013 : 21:12:36
|
Purtroppo non ho esemplari vivi, questi sono quelli nelle migliori condizioni...in ogni caso avete ragione, è stato un mio errore, mi sono lasciato ingannare da setti ed irregolarità dei pori, ma effettivamente sono proprio colonie di Briozoi. Grazie! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|