testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Riconoscimento Scleractinie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carpe diem
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2013 : 19:25:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi, sono Andrea, un Dottore in Scienze Naturali e laureando in Scienze del Mare che necessita del vostro aiuto per un riconoscimento molto arduo, a parer mio.
Smistando i miei campioni per la tesi, ho trovato questi scheletri, credo di Scleractinie, ma non riesco ad arrivare con certezza neppure alla Famiglia...il campione proviene dall'Isola del Giglio, ad una profondità di 35 metri, e la foto l'ho realizzata allo stereomicroscopio con un ingrandimento di 16X. Gli esemplari sono epifiti su Phyllophora crispa e sono fittametne perforati, con setti molto poco marcati tranne nell'esemplare in alto a destra.
Morfologicamente ricorderebbero gli appartenenti alla Famiglia Micrabaciidae, che tuttavia non è presente nella checklist del Mediterraneo.
Grazie anticipatametne!

Immagine:
56,97 KB

Naturalista per passione e studio

Modificato da - enricoricchitelli in Data 11 settembre 2013 19:23:08

Zholtor
Utente Junior

Città: Letchworth, Hertfordshire, UK

76 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2013 : 19:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

magari sbaglio, ma hai considerato la possibilità che si tratti di bryozoi? Assomiglia a Disporella hispida, ma non mi azzardo a un'identificazione solo dalle foto.

Nic
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2013 : 20:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me potrebbero essere Briozoi. Allego una foto recente.

Immagine:
177,51 KB

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voi dite? Effettivamente è plausibile, io avevo escluso i Briozoi in quanto i fori sono disposti irregoarmente e non sembrano avere l'habitus degli zooidi di una colonia e la presenza di setti mi ha portato a pensare siano Cnidari, ma potrei benissimo essermi sbagliato.
Per questo avevo virato su qualcosa di simile a questi: Link

frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1007 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2013 : 00:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Non ho mai sentito di Scleractinia epifiti e dubito che esistano ma le sorprese sono sempre in agguato quindi evito di fare affermazioni troppo ampie :-)
Sono invece comuni i briozoi epifiti.
Hai una foto o una descrizione dei campioni vivi?
Assumo siano campioni in perfette condizioni e non deteriorati. Se così fosse direi che non siamo difronte a dei coralliti Scleractinia.

Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2013 : 09:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente non sono sclerattinie...direi anche io briozoi, ma viste le dimensioni molto ridotte mi verrebbero in mente anche foraminiferi.

Ciao,

Federico

Link

carpe diem
Utente Junior

39 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2013 : 21:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho esemplari vivi, questi sono quelli nelle migliori condizioni...in ogni caso avete ragione, è stato un mio errore, mi sono lasciato ingannare da setti ed irregolarità dei pori, ma effettivamente sono proprio colonie di Briozoi.
Grazie!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net