|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
atlasct
Utente Junior
Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
22 Messaggi Flora e Fauna |
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 17:07:23
|
Pronoto troppo lungo e con prozona troppo espansa.
Secondo le chiavi ora in uso del genere Ameles:
Pronoto lungo 1,6 volte la sua larghezza; occhi poco conici, quasi tondeggiati con tubercolo ridotto all'apice ----------------------------------- Ameles spallanzania. Pronoto lungo 1,9 volte la sua larghezza; occhi tondeggianti, senza tubercolo apicale ------------------------------------------------------- Ameles decolor. Pronoto lungo 2 volte la sua larghezza; occhi conici, leggermente todeggianti con ridotto tubercolo apicale ------------------------------------- Ameles picteti.
Basandomi sulle misurazioni del tuo esemplare il pronoto è lungo 1,8 volte la larghezza, quindi è simile a quello di Ameles decolor, ma gli occhi presentano un ridotto tubercolo apicale, quindi mi pare che si tratta di Ameles picteti. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:07:11
|
sbaglio o il colore degli occhi sembra tendente al violetto? In questo caso non è sviluppato il tubercolo apicale? |
Andrea |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2013 : 21:17:19
|
Non molto rispetto ai maschi di Ameles spallanzania... |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:50:41
|
se può interessare, sul gruppo dei "mantidari" su Facebook, hanno detto che si tratta di A. spallanzania . |
Andrea |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2013 : 17:56:33
|
Esatto, Roberto ha detto che si tratta di una variante della spallanzania, ha detto in'oltre che non è da escludere la presenza di più specie tutte molto simili alla spallanzania, per esempio io oggi ho visto la foto di un maschio sardo completamente diverso da quello elle foto! Mi scuso infinitamente di aver dubitato di atlasct, mi sono confuso dato che nella mia zona ci sono forme diverse |
Ciao, Marco.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net