|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giozani
Utente V.I.P.
Città: Sasso Marconi
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
383 Messaggi Tutti i Forum |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 20:38:38
|
A mio avviso Euonymus europeaus (Berretta del prete) -Celastraceae- ciao, Mario. |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2013 : 21:44:34
|
Mi sembra che ci sia qualcosa di strano.
Il portamento dell'evonimo comune, per come lo conosco, è eretto, molto ramificato e foglioso, mentre qui è prostrato, ma questa potrebbe essere una caratteristica dovuta alla posizione... non so.
Anche le foglie però mi sembrano particolari. Quelle che vedo io solitamente hanno una lamina più rugosa (tipo buccia d'arancia) e sono piccole. E poi i piccioli sia delle foglie che dei fiori mi sembrano corti e dritti e non così lunghi e flessuosi (ma questo è un dettaglio che devo verificare).
Se le foglie fossero grandi, come sembra, e i fiori avessero 5 petali potrebbe essere fusaggine maggiore (Euonymus latifolius). Leggo che il portamento prostrato è compatibile con questa specie.
Esiste un'altra specie: l'E. verrucosus. Avrebbe i rametti verdi con verruche nere. Non mi sembra che sia questo. Inoltre questa specie non è segnalata in ER.
Un'altra caratteristica che dovrebbe avere l'E. europeus è la sezione quadrangolare dei rametti giovani, che qui invece mi sembra rotonda.
Mi piacerebbe avere il parere di altri
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 09 settembre 2013 22:07:07 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |