Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 17:05:26
|
belle foto nando e ottima la tua valutazione. sei un osservatore attento eh ;)
quelle penne rappresentano l'"alula" (numero di penne variabili) ed hanno una funzione di "alettone", usato quando le condizione del volo lo rendono necessario.
ciao
okkione |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 17:18:13
|
Complimenti per le immagini della "gheppia"! Ciao. |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2007 : 22:59:57
|
Se non ricordo male, l'alula (3 o 4 penne a seconda dell'Ordine) ha proprio la funzione di rompere le turbolenze che si creano sulla superficie dell'ala e evitare così l'inconveniente dello "stallo", il fenomeno fisico per cui un aereo inevitabilmente precipita. Nelle tue foto si vede proprio come queste piccole penne, ad ala chiusa apparentemente insignificanti, assumono una grande importanza nel dominio del volo. |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 07:58:41
|
Incredibile come la natura abbia "pensato" anche a questo, un altro frutto della selezione naturale, tra l'altro mi pare che anche i jet moderni abbiano qualcosa di simile. in fase di atterraggio oltre ai flap dietro hanno anche una sorta di flap davanti. Nando
| Messaggio originario di Fabribor:
Se non ricordo male, l'alula (3 o 4 penne a seconda dell'Ordine) ha proprio la funzione di rompere le turbolenze che si creano sulla superficie dell'ala e evitare così l'inconveniente dello "stallo", il fenomeno fisico per cui un aereo inevitabilmente precipita. Nelle tue foto si vede proprio come queste piccole penne, ad ala chiusa apparentemente insignificanti, assumono una grande importanza nel dominio del volo.
|
Fernando Ferri Anzio |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 10:02:13
|
Non l'avevo mai notato! grazie
ciao Roberto Link |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 10:28:40
|
bellissima foto, puoi dirmi che ottica hai usato? grazie cristina
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 12:29:56
|
|
quelle penne rappresentano l'"alula" (numero di penne variabili) ed hanno una funzione di "alettone", usato quando le condizione del volo lo rendono necessario.
|
Scusate se intervengo con una precisazione pignola.
Io userei il termine "ipersostentatore" piuttosto che alettone.
Infatti, come dice Fabrizio, serve a mantenere stabile e non fare stallare l'ala a velocità basse, modificando il bordo di entrata, e non a far portare di pèiù un'ala rispetto all'atra come si fa nelle virate.
Ciao a tutti, e ancora scusa per la pignoleria, ma è riaffiorato lo spirito del pilota (scarso, peraltro) d'aliante.
Bruno
Bruno
|
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:02:27
|
| Messaggio originario di cloudwalker:
bellissima foto, puoi dirmi che ottica hai usato? grazie cristina
|
Ciao Cristina le foto sono state fatte con una compatta digitale: Canon S3 IS + tele-extender Canon 1.5X, equivalente circa a un 600mm. nessun zoom digitale
ciao e grazie! Nando
Fernando Ferri Anzio |
|
|
arrivaioraora
Utente Junior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 01:07:59
|
picola precisazione:negli aerei l'ipersostentatore altro non è che il flap. il flap anteriore che modifica l'angolo d'attaco dell' ala è lo slat. flap e slat sono invenzioni recenti...la natura li ha da millenni |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 09:04:42
|
| Messaggio originario di arrivaioraora:
picola precisazione:negli aerei l'ipersostentatore altro non è che il flap. il flap anteriore che modifica l'angolo d'attaco dell' ala è lo slat. flap e slat sono invenzioni recenti...la natura li ha da millenni
|
Mi domandavo,infatti, come mai non fosse stato 'copiato' questo utilissimo accessorio
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|