|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 11:38:09
|
sicuramente in Bretagna sono presenti fasmidi, Clonopsis è già stata segnalata in Francia, ma potrebbe anche trattarsi di Leptynia hispanica che dovrebbe essere segnalata per il nord Europa (in Francia purtroppo non so...). |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2013 : 12:12:06
|
| Messaggio originario di mantidron98:
sicuramente in Bretagna sono presenti fasmidi, Clonopsis è già stata segnalata in Francia, ma potrebbe anche trattarsi di Leptynia hispanica che dovrebbe essere segnalata per il nord Europa (in Francia purtroppo non so...).
|
grazie, c'è un modo per distinguere le due specie? eventualmente, ho altre foto o posso fare degli ingrandimenti |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2013 : 13:22:01
|
Dopo aver visto qualche foto sul web, questa è sicuramente Clonopsis gallica. Le differenze dovrebbero essere la lunghezza delle antenne superiore nelle Leptynia hispanica (15-18 segmenti contro i 7-10 di Clonopsis gallica)e il corpo più magro e sottile. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2013 : 14:37:20
|
Dopo aver visto qualche foto sul web, questa è sicuramente Clonopsis gallica. Le differenze dovrebbero essere la lunghezza delle antenne superiore nelle Leptynia hispanica (15-18 segmenti contro i 7-10 di Clonopsis gallica)e il corpo più magro e sottile.
|
ti ringrazio, un altro fattore discriminante mi pare di aver capito che sia la lunghezza, che in questo esemplare sono sicuro raggiungesse almeno gli 8 cm, troppo grande quindi per essere una Leptynia (che fra l'altro, ora dovrebbe chiamarsi in Francia Pijnackeria massettii?) |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 04 settembre 2013 : 17:05:15
|
Di niente. Forse hai esagerato un po con le dimensioni, forse 7 cm sono già tanti per Conopsis gallica Per il nuovo nome della specie hai ragione, scrivo ancora la vecchia nomenclatura perchè non ho ancora ricordato la nuova! |
Ciao, Marco.
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 04 settembre 2013 : 18:53:40
|
Di niente. Forse hai esagerato un po con le dimensioni, forse 7 cm sono già tanti per Conopsis gallica
|
forse hai ragione, l'avevo confrontato con la lunghezza della mano e probabilmente ho approssimato un po' troppo per eccesso |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 10:17:56
|
questo individuo mi pare abbia rigenerato la prima zampa a sinistra se non sbaglio, o è solo la prospettiva che inganna, perché ha parte dell'arto piegato in avanti? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 05 settembre 2013 10:19:06 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2013 : 18:33:50
|
| Messaggio originario di AnDrO:
questo individuo mi pare abbia rigenerato la prima zampa a sinistra se non sbaglio, o è solo la prospettiva che inganna, perché ha parte dell'arto piegato in avanti?
|
la prospettiva inganna un po', ma penso che tu abbia comunque ragione, in questa foto (purtroppo l'unica che ho fatto da questa angolatura, se viola le regole del forum, me ne scuso) si direbbe che effettivamente l'arto sinistro sia più sottile e un po' più corto del destro
Immagine: 48,64 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|