|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 11:36:59
|
Salve..purtroppo non servono a niente le mie ripetute frasi "se trovate uno scorpione non ammazzatelo ma conservatemelo"...Questo scorpione è stato schiacciato nel negozio dove lavoro, a Frascati, pochi km da Roma, il primo paese dei Castelli Romani (o Colli ALbani); Un tempo l'avrei classificato come Euscorpius tergestinus ma avendo letto attentamente i nuovi studi di Giole (Link) penso proprio che questo sia un Euscorpius aquilejensis. Felice di essere smentito o confermato:
Immagine: 68 KB
Immagine: 42,37 KB
Immagine: 28,64 KB
Immagine: 36 KB
Immagine: 53,97 KB
Immagine: 30,35 KB
Daniele
|
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
Modificato da - Daniele86 in Data 03 settembre 2013 12:38:29
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 14:25:42
|
Bravo Daniele, confermo è una femmina di E. aquilejensis. Dalle condizioni mi sembra morta già da un pò. Comunque bella segnalazione, visto che è stato trovato nel negozio dove lavori guarda se riesci a trovarne qualcuno dietro qualche scatolone o mobile o nei dintorni.
Se vuoi mandami la via in un MP così posso vedere come è la zone circostante.
Ciao |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 21:52:11
|
| Messaggio originario di Daniele86: purtroppo non servono a niente le mie ripetute frasi "se trovate uno scorpione non ammazzatelo ma conservatemelo |
come ti capisco, a volte la sensibilizzazione non basta quando la gente ha a che fare con ragni, scorpioni, serpenti ecc... Anch'io per quanto mi è possibile, provo a "educare" a riguardo amici e conoscenti. |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|