Inserito il - 22 gennaio 2007 : 18:04:12
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria Specie:Charpentieria itala
Eccomi quà con una mnuova clausilia da identificare. Proviene dal muretto di cinta di un giardino della provincia di Lecco , potrebbe trattarsi di una Charpentiera forse (C.itala albopustulata) secondo l'atlante di Cossignani però chiedo anche il vostro prezioso aiuto . Grazie Paolo
Immagine: 149,2 KB
Immagine: 163,53 KB
Immagine: 139,5 KB
Modificato da - Subpoto in Data 21 aprile 2007 02:47:23
Ciao Oliv, il fatto che il tuo esemplare non ha il peristoma continuo mi ha posto qualche dubbio ed ho dovuto approfondire. Sicuramente è Charpentieria del gruppo itala,per la sottospecie non mi pronuncio,per la zona sono descritte : C.itala leucensis (Villa in Saint-Simon, 1856) e C.itala clavata(Rossmaessler, 1836) ma credo che ogni valle ne abbia una un pelino diversa. Se hai altri esemplari della zona mi interesserebbe sapere se il fatto che non ha tutta l'apertura staccata è comune a tutta la popolazione o solo all'esemplare fotografato che non è ancora completamente adulto.
La natura è un libro aperto,siamo noi che non sappiamo leggerlo (Io)
Di Questa clausilia ho solo un secondo esemplare , che a differenza di qulla postata è visibile il continuo e l'ingrossamento del peristoma , quindi penso che l'esemplare esaminato è ancora allo stadio giovanile . Grazie per la tua determinazione.