|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2013 : 02:57:25
|
Determinazione corretta. Dopo la Cetonia aurata pisana e la Netocia morio, credo sia il Cetoniidae più comune in Italia. Non mi sembra sia floricola, ma è certamente attratta dagli essudati delle piante e dalle sostanze zuccherine in fermentazione. |
Forbix
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2013 : 09:52:02
|
Grazie mille Leonardo, quindi sono state le sue abitudini alimentari a non farmela trovare.... l'anno prossimo (credo che ormai siamo a fine stagione per questo insetto) proverò ad attirarlo con le pesche
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2013 : 10:08:21
|
ciao marco
non è (almeno abitualmente) "floricola" in senso stretto, ma mi è capitato di trovarla su (o meglio, entro ) fiori da giardino grossi e carnosi come rose o peonie, soprattutto se un po' malandati; probabilmente hanno caratteristiche in qualche modo simili a quelle dei frutti, perché questa li rosicchia allegramente
p.s. il nome corretto del genere è Protaetia |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2013 : 10:22:59
|
Grazie mille maurizio
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2013 : 13:28:35
|
Aggiungo il mio contributo sulla sua reperibilità: la vedo abitualmente sulle infiorescenze del Pigamo giallo (Thalictrum flavum), dalle mie parti, Ferrara, tra la fine di Maggio e la metà di Giugno. Complimenti per la qualità delle foto.
Ciao Raf |
|
|
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2013 : 20:03:37
|