|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 16:23:57
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Columbellidae Genere: Columbella Specie:Columbella rustica
|
Salve! ancora un altro esemplare, da me raccolto a Salina a poca profondità. Non riesco a capire se si tratta di Nassaridae, Buccinulum, o ancora altro dimensioni circa 15 mm. i giri presentano delle striature orizzontali regolari e poco evidenti. protoconca:
Immagine: 34,09 KB
Immagine: 21,91 KB
Immagine: 13,95 KB
............... “Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn
|
Modificato da - PS in Data 23 gennaio 2007 11:11:14
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 16:34:11
|
Ciao Francesca è una Columbella rustica juv. (Columbellidae)
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 22 gennaio 2007 16:34:53 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 16:43:58
|
Penso sia una Pisania striata; ad un cm e mezzo una Columbella non è poi giovanissima myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 16:48:57
|
| Messaggio originario di myzar:
Penso sia una Pisania striata; ad un cm e mezzo una Columbella non è poi giovanissima myzar
|
Silurato e affondato...Enzo hai pienamente ragione.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 16:52:30
|
Questa volta credo di dover dar ragione a Mario: Columbella rustica.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:01:47
|
Le strie orizzontali sono utili per identificarla? Mi sembra che Columbella, altre ad avere il labbro esterno un po' diverso, non le abbia. f.
............... “Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:04:13
|
Io ho usato una perifrasi "credo di dover dar ragione", ma non ci sono dubbi, è C. rustica al 100%.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:05:01
|
| Messaggio originario di Italo:
Questa volta credo di dover dar ragione a Mario: Columbella rustica.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
|
Visto Francesca come è facile incespicare? Sempre guardare con cura, cosa che non ho fatto, ingrandendo la foto che per me è essenziale. Prosit myzar |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:14:23
|
Grazie a tutti voi!
............... “Non avevo visti diamanti, e lo dissi a Tom Sawyer. Disse che invece ce n’erano a montagne, e che c’erano anche arabi, elefanti e compagnia bella. Gli chiesi com’era che allora non li avevamo visti. Disse che se non fossi stato tanto ignorante e avessi letto un libro chiamato Don Chisciotte, l’avrei saputo senza domandarlo.” da: Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2007 : 08:12:06
|
Sempre guardare con cura myzar [/quote]
mi piacerebbe realizzare immagini sempre più precise f.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net