|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vecchiofaggio
Utente nuovo
Città: Pontassieve
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
4 Messaggi Micologia |
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 13:42:24
|
Hai fatto delle foto così da lontano che si fa prima a venire a Pontassieve che avvicinarsi a vedere che cosa sia. Il genere non è di facile identificazione, occorrono particolari, ma ingrandendo potrebbe essere Spartium junceum L. Cerca le immagini e poi verifica te che hai la pianta sott'occhio. |
massimo |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 15:06:16
|
| Messaggio originario di 2121955:
Hai fatto delle foto così da lontano che si fa prima a venire a Pontassieve che avvicinarsi a vedere che cosa sia. Il genere non è di facile identificazione, occorrono particolari, ma ingrandendo potrebbe essere Spartium junceum L. Cerca le immagini e poi verifica te che hai la pianta sott'occhio.
|
Non credo sia Spartium junceum. |
Alessandro |
|
|
Vecchiofaggio
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 16:41:32
|
Vi ringrazio tutti e due per la risposta e mi scuso per le foto fatte... a bischero! Ora cerco in rete ciò che uno di voi mi ha indicato e poi, casomani, ci aggiorniamo all'anno prossimo quando ci saranno i nuovi fiori!
Ah... chi vuol venire in loco a Pontassieve... è il benvenuto! |
|
|
|
Vecchiofaggio
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 16:44:22
|
Ho controllato. No, non è Spartium junceum L. La mia non ha i (notate il tecnicismo!) classici "tubicini" delle ginestre dai quali partono i fiori. Ha dei rametti, ad arbusto, sui quali insistono foglie e fiori... Nei prossimi giorni posterò qualche foto senza fiori. Bò... |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 17:25:01
|
Sbaglierò, ma a me sembra Cytisus scoparius (Ginestra dei carbonai), ciao, Mario. |
|
|
|
Vecchiofaggio
Utente nuovo
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2013 : 10:37:58
|
Grazie Mario! E, ovviamente, grazie a tutti. Ho guardato in giro e direi tu abbia fatto centro. Mi sembrerebbe proprio quella. Certo che bello... che ragazzo fortunato che sono... ho appreso che è anche velenosa! Saranno contenti i miei futuri ospiti... quando e se sarò pronto! Guido |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|