ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Cito da "Il Piccolo", quotidiano di Trieste, 15.8.2013, qui
A Postumia “mamma proteo” depone le uova
L’eccezionale evento filmato per la prima volta. Ora bisognerà attendere tre mesi per la schiusa
Il "miracolo" in grotta
TRIESTE. È uno degli animali più misteriosi che vivono sulla terra. O meglio, nell’oscurità delle grotte. Scoperto e descritto da Janez Vajkard Valvasor e citato anche da Charles Darwin nel 1859 il Proteo, nome scientifico “Proteus anguinus”, vive ancora nelle Grotte di Postumia e ne costituisce una delle sue più grandi attrazioni. Ebbene il 10 agosto scorso, come riporta il quotidiano lubianese Delo, un esemplare di Proteo delle Grotte di Postumia, nel pieno dell’aflusso turistico nella cavità carsica alle 20.30 ha iniziato a deporre le uova. Pochi giorni prima una studiosa dell’Istituto per lo studio del Carso aveva notato che un esemplare di proteo che si appoggiava alle sponde vetrate dell’acquario che li contiene aveva le ovaie ingrossate. Subito il biologo Slavko Polak ha lanciato l’allerta rosso ai guardiani della grotta. «Ragazzi - ha detto - potrebbe succedere qualcosa di unico».
Finora, infatti, essendo il proteo una creatura molto delicata che vive sempre al buio, in acqua a una temperatura costante di 10 gradi e si ciba di animaletti delle grotte ed è molto sensibile ai cambiamenti sulla sua riproduzione esistevano solo delle supposizioni. Anche il presidente della società che gestisce le Grotte di Postumia, Marjan Bagatelj si è messo in allarme e ha convocato a Postumia Ciril Mlinar Cica, esperto speleologo e famoso esperto di fotografia nelle grotte, l’unico che finora è riuscito a filmare un proteo nel suo ambiente naturale in un sifone di una grotta alpina.
Immediatamente l’acquario che accoglie i protei nella Grotta di Postumia è stato oscurato e con una speciale apparecchiatura per le riprese hanno iniziato a seguire la “puerpera”. Così sono riusciti a filmare il proteo femmina che con una sostanza gelatinosa raggruppava le uova appena deposte. La femmina, che inizia l’età fertile come negli umani tra i 13 e 14 anni di vita, ha finora deposto 11 uova. Quando ne avrà deposte circa 70 comincerà l’attesa per la schiusa che dura circa tre mesi. Se le uova saranno fecondate, se non saranno infette, se la femmina vedrà che tutto è a posto da un punto di vista genetico per la sua prole, se non se li ingoierà o non li abbandonerà al loro destino, allora nasceranno i cuccioli. (m. man.)
Evento davvero notevole, ma con un paio di precisazioni:
1) in realtà la riproduzione del proteo è stata studiata per decenni dai francesi nella grotta-laboratorio di Moulis, dove la specie è stata introdotta, v. JUBERTHIE C. ; DURAND J. ; DUPUY M., La reproduction des Protées (Proteus anguinus) : Bilan de 35 ans d'élevage dans les grottes-laboratoires de Moulis et d'Aulignac / Reproduction of Proteus anguinus : results of 35 years of rearing in laboratory-caves of Moulis and Aulignac (France), Mémoires de biospéologie A. 1996, vol. 23, pp. 53-56
2) anche in Italia il proteo è stato filmato nel suo ambiente naturale, in uno splendido video di Manfred Bortoli e Daniele Iop, intitolato "Olm, il piccolo drago"(qui, ne abbiamo già parlato in questo forum).
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Modificato da - Barbaxx in Data 28 agosto 2013 14:49:22
Molto interessante,sai molto tu piu di me che stai in Trentino,che io che abito a due passi da Postumia,complimenti,ciao.
Baffo
Ciao Claudio, ho sempre sperato, appassionato speologo quale tu sei, che un giorno ci avresti fatto vedere qualche proteo fotografato in qualche grotta naturale.
Oltre che a Postumia credo che si possa ammirare dal vivo anche al Speleovivarium di Trieste.
Perchè non fai un tentativo e, se possibile, ci documenti con qualche foto? Sarebbe un bel colpo.
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Modificato da - RockHoward in data 28 agosto 2013 16:32:30
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Molto interessante,sai molto tu piu di me che stai in Trentino,che io che abito a due passi da Postumia,complimenti,ciao.
Baffo
Ciao Claudio, ho sempre sperato, appassionato speologo quale tu sei, che un giorno ci avresti fatto vedere qualche proteo fotografato in qualche grotta naturale.
Oltre che a Postumia credo che si possa ammirare dal vivo anche al Speleovivarium di Trieste.
Perchè non fai un tentativo e, se possibile, ci documenti con qualche foto? Sarebbe un bel colpo.
Possibile che io non ne sapevo nulla?pure tu Nicola,disse Cesare,ho pure una amica diretrice al museo di storia naturale,provero a chiedere a lei e vediamo, ho letto che e aperto da Ottobre a Giugno,se sara possibile ci andrò,grazie Nicola,non serve che comperi inciclopedia del sapere,sei tu che mi aggiorni,ciao e grazie.
È passato molto tempo da questa discussione, ma ho trovato un bel video che illustra la fase successiva alla deposizione: lo sviluppo delle uova e lo sgusciare (si potrà dire degli anfibi, le cui uova non hanno guscio?) delle larve del proteo.
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.