|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
182 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 18:56:18
|
Immagine: 298,74 KB
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 19:23:05
|
La foto non rende giustizia ai due Pyramidellidae, comunque l'Odostomia dovrebbe essere la conoidea, se ha il labbro lirato internamente, mentre l'Eulimella sembra del gruppo acicula/subcylindrata/turris.
Per le Eulima mi astengo.
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 20:09:07
|
Caro Aurantium, determinare le Eulimidae solo in foto è veramente un gioco d'azzardo. Puoi almeno osservare se si tratta di specie tipo Vitreolina oppure tipo Melanella ? (dovresti controllare allo scopo le cicatrici labiali sui giri ed osservare il passaggio della sutura attraverao la cicatrice). myzar |
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 20:32:07
|
Per Italo, l'Odostomia ha il labbro interno liscio, la butto la, non mi crocifiggere, potrebbe essere una sicula? Italo -> <- Claudio Per Enzo, le cicatrici le ho individuate, ma poi non ho capito che devo fare.
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 21:08:37
|
Anche la Odostomia sicula ha le lirature nella bocca... Dovresti controllare il tipo di protoconca, la direzione delle strie di accrescimento, la presenza di eventuali strie spirali (ma non credo ci siano) e, perdonami, ulteriormente le lirature; tieni presente che spesso sono assenti in prossimità del labbro ma sono presenti molto in profondità, quindi sono poco visibili; a volte si vedono solo in trasparenza ma il tuo esemplare è un po' gessoso e quindi opaco. Buona fortuna!
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio) |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 21:33:57
|
Caro Aurantium dovresti controllare se nell'attraversare la cicatrice, la sutura, o meglio la linea che le corre parallela al di sotto, ha un avvalllamento oppure se la attraversa dritta. Nel primo caso la sutura è del tipo Vitreolina e la specie probabilmente appartiene al genere curveulima, nel secondo con ogni probabilità è una Melanella. Puoi anche controllare se è curva solo nel piano della foto, o anche in un piano trasversale? myzar |
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 22:08:02
|
In effetti l'Odostomia non è fresca, e ad analisi anche all'interno della bocca, che peraltro avevo gia fatto, non risulta nessuna liratura, ma questo effettivamente potrebbe essere dato proprio dal fatto che l'esemplare non è fresco. Proverò a vedere gli altri parametri.
Immagine: 267,28 KB Per quanto riguarda le Eulime posto un' altra foto di lato.Le cicatrici sembrano attraversare diritte nell'esemplare piccolo, mentre mi sembrano interrompersi in un avvallamento in quello più grande.( dico sembra perchè il mio microscopio non mi permette ingrandimenti esagerati )
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2007 : 22:25:50
|
A questo punto e molto dubitatitavamnete direi Melanella monterosatoi myzar |
Modificato da - myzar in data 21 gennaio 2007 22:26:26 |