Autore |
Discussione |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 23:10:53
|
Prometto che non vi tedierò ancora con questa diatomea, la richiesta di Sapiens mi aveva fatto venire un dubbio, in effetti la serie di immagini per lo stack è incompleta, la parte superiore non è mai a fuoco, il prelievo di Massaciuccoli è stracolmo di questa diatomea, non è stato difficile troverne una con la stessa angolazione, ho rifatto la serie con maggior attenzione ed in effetti è un altro pianeta, non resistendo alla tentazione di sottoporvela vi propino un'altra immagine che mi sembra ben riuscita.
Immagine: 185,6 KB
Sapiens, se ritieni ti posso mandare la serie di 47 scatti, non mi dispiacerebbe vedere cosa si può ottenere.
Aggiungo anche questa ripresa frontale. Immagine: 213,16 KB
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 23:47:51
|
Uhm, questa volta l'immagine mi sembra molto buona....difficile fare meglio, anche perchè non sono mica un esperto eh!
Che programma hai usato per comporre?
47 foto? con cosa le hai eseguite? non penso manualmente...... . . Si potrebbe comunque provare. Da quanti byte sono le foto?
Ciao |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2013 : 23:55:55
|
Grazie, il programma è Combine ZP sono 138MB in tutto, gli scatti sono eseguiti manualmente con passo a occhio. Se vuoi ti faccio un'email o qualche altro sistema a tua scelta (sono ignorante e pigro in materia) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 00:04:34
|
A proposito: grazie per i suggerimenti per la pulizia dell'argilla di Cefalonia, mi sono fatto una serie di setacci da 0.5 mm a 0.06mm, un miscelatore magnetico, un vaglio a vibrazione ed un semplice sistema per l'eliminazione delle parti più sottili dell'argilla, qualche prodotto chimico, ho testato il tutto su un campione di argilla contenente microfossili, in effetti procedendo nel modo giusto è un altro andare, tra l'altro la sabbia di Caorle che non mi aveva mai riservato nulla è effettivamente molto ricca di foraminiferi basta saperli dividere da tutto il resto, non ho ancora provato sull'argilla di Cefalonia, non potendo ripetere la procedura voglio essere sicuro di non rovinarla. |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 04:37:47
|
| Messaggio originario di G55:
. . . . mi sono fatto una serie di setacci da 0.5 mm a 0.06mm, un miscelatore magnetico, un vaglio a vibrazione ed un semplice sistema per l'eliminazione delle parti più sottili dell'argilla, qualche prodotto chimico, . . . .
|
Esagerato !
p.s. Comunque, molto belle le tue immagini. pp.ss. Dove hai trovato la rete in misura ?
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 25 agosto 2013 04:39:48 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 07:12:42
|
bellissima anche quella frontale .
ormai posti solo foto perfette |
Giuseppe
|
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 09:16:59
|
Altro che tedio...che immagini cristallinee che bei soggetti,continua a proporre. Solo che fra la visione laterale e quella frontale mi stò perdendo sulla struttura.vado a vedermi qualche immagine tridimensionale.
Per qunto riguarda il programma per lo stack stavo usando combine ZP ma ho provato e acquistato Helicon Focus pro che è vero che costa (200 dollars) ma secondo me è eccezionale...se doveste prenderlo...direttamente la vers Pro ha delle funzionalità di correzione non incluse nel Light. |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 25 agosto 2013 09:19:05 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 11:05:24
|
Vuoi mettere la soddisfazione di avere quello che serve per lavorare in tutta comodità, certamente si può mescolare a mano e scuotere i filtri per setacciare sabbia, ma per deformazione professionale mi piace pensare e costruire alcuni accessori anche se banali e facilmente reperibili.
Se ho il vizietto di costruirmi oggetti per il microscopio è comunque colpa tua.
Le reti da 70,100 e 150 micron sono ricavati da filtri per vernice da 2500,5000 e 10000 mesh, il 350 da un filtro per il latte, le misure più grandi da passini in nylon per uso alimentare. Per le misure più sottili pensavo di ordinare dei filtri in acciao inox tipo ebay 251198345904 si trova facilmente sino a 25 micron.
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 12:46:01
|
E infatti vuoi mettere la soddisfazione del -Do It Yourself-
due pezzi di filo di rame ed ecco i -CONCENTRATORI GRAVITAZIONALI-
Immagine: 66,46 KB
Immagine: 150,3 KB
scemi scemi...utili utili... |
Modificato da - gippo in data 25 agosto 2013 12:48:03 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 12:49:06
|
Sono già in ginocchio, dimmi come li hai fatti (e anche a cosa servono) |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 13:04:47
|
nulla di più semplice...quando fai il prelievo con il contagocce o contagoccione,avrai notato che (almeno nel mio caso) devi stare sul campione a braccio sollevato per concentrare un pochino salvo che secondo il movimento ti cade la goccia di campione appena concentrato e allora (almeno io)bestemmi.
Mi sono costruito con un pò di filo di rame dei supporti che tengano sollevato il contagocce fino a che la sospensione precipita in punta per gravità,ti regoli anche a occhio per la densità desiderata da mettere sul vetrino.altro che centrifuga!!!
Se serve vi posto il disegnino ma mi pare non ci sia bisogno è intuibile dalle foto.
ripeto...pare scemo scemo...ma è utile utile,costa nulla,provate.
altra immagine che rende l'idea...notare il materiale concentrato sulla punta del contagocce...meglio visibile come costruire il sospensore
Immagine: 60,25 KB
la pompetta che si vede è di un vecchio ossigenatore per acquario anche quella molto utile. |
Modificato da - gippo in data 25 agosto 2013 13:24:55 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 13:49:35
|
Grazie, in effetti è sicuramente una comodità in più |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 14:12:35
|
Però non ti cattura i soggetti nuotanti, invece la centrifuga si.....
ecco le mie
Immagine: 65,61 KB |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 14:48:54
|
Dammi una settimana.... |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 15:54:35
|
| Messaggio originario di sapiens:
|
Porcamiseria....questo è stile!!!...zzarola Sapiens
Lo strumento a fianco cosa è? un'agitatore????
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 16:16:49
|
| Lo strumento a fianco cosa è? un'agitatore????
|
Presumo sia un'altra centrifuga, chi può...
Sapiens, con i consigli sull'argilla di Cefalonia e adesso con questi hai innescato un meccanismo perverso che mi obbligherà a passare le prossime notti in garage davanti alla fresa. |
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 18:02:22
|
Io un tornio o una fresa non li ho mai visti...purtroppo...ma deve essere una goduria,sapendola usare,farsi le cose da sè...una gran goduria |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2013 : 20:19:06
|
Comunque tutta roba usata eh!
La piccolina(10000 giri) la si trova, di solito, alle fiere dell'elettronica per 50 euro. Se siete pratici.....(io ci vado fra un pò di giorni)
Quell'altra(3000 giri) l'ho comperata su ebay negli usa con spesa finale di 110 euro.
Se per di fianco intendi a destra, la piccola parte blu che si vede, si è un agitatore magnetico, altrimenti no, sono due centrifughe.
|
|
|
gippo
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2013 : 17:53:44
|
| Messaggio originario di sapiens:
|
Risveglio questa discussione,non poi così vetusta e credo interessante...avete certo più esperienza di mè, sopratutto tu che usi le centrifughe,e ne hai riscontri tangibili.
Mi pare di aver notato che comunque molti protisti hanno la tendenza a cercare naturalmente rifugio fra detriti o comunque alghe o quant'altro (ricerca di cibo?)
voglio dire...quanto puo' essere utile centrifugare,stressandoli, e quale invece l'utilità di far cadere "i rifugi" per gravità e attendere che vi si annidino?!!,te lo chiedo da neofita,non con fare polemico, in altre parole per vostra e tua esperienza,ci sono natanti che possono sfuggire non effetuando una operazione di centrifugazione??? non mi son laureato in S.B. allora, non vorrei prendere una centrifuga per uso hobbystico ora,mi sentirei da neuro... |
|
|
piermicro
Utente Junior
Città: Travedona
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2013 : 21:25:48
|
Gippo ha fatto una giusta osservazione.Una centrifuga serve a fare precipitare il contenuto corpuscolato presente in un liquido. Questo precipitato conterra microrganismi e molti detriti Come viene usato ?
|
piermicro |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2013 : 00:52:36
|
Premetto che non ho provato il sistema della pipetta proposto da gippo, che mi sembra una buonissima idea, sicuramnete non distruttiva o lesiva per i microrganismi e anche che non ho provato molto le centrifughe coi protisti.
I risultai che si ottengono possono essere simili coi due sistemi. Con le centrifughe la cosa è più rapida, si concentra di più il tutto in un volume più basso e si catturano eventuali nuotanti che non vanno nei detriti che non so se esistano.
Altra cosa, filtrando prima il liquido dai detriti, si otterrebbe un liquido pulito contenente i protisti. Centrifugando, tutti i protitsti contenuti nel liquido verrebbero catturati anche senza la presenza dei detriti(che danno un bel fastidio). Senza i detriti non ho idea di quanto le pipette di gippo concentrino i protisti nel fondo della pipetta.
Da ultimo, nel caso di liquidi poverissimi di protisti, la centrifuga permette di rilevare la loro presenza e quantità in modo più preciso.
Detto questo, possiamo dire che l'idea di gippo alla quale io non avevo mai pensato potrebbe andare meglio di quanto si pensi (tutto dipende da quanto la gravità normale influisce sui protisti).
Per rilevamenti speciali la centrifuga a volte è d'obbligo. Pensiamo ad esempio ad un prelievo di 200ml di acqua di un fiume. Acqua quindi senza detriti e poverissima di protisti o anche senza. Per saperlo, solo la centrifuga ti permette di concentrare tutto il liquido, con più operazioni, in una frazione piccola di acqua osservabile su un vetrino.
Questo secondo il mio modesto parere. Certo è che se non avessi la centrifuga e avessi bisogno non esiterei ad usare la pipetta di gippo......che da oggi chiameremo gippetta |
|
|
|
Discussione |
|