Le ragnatele di Argiope lobata sono molto resistenti e tengono senza problemi anche quando ci incappano grosse prede come cavallette o coleotteri, tipo Netocia morio al volo. In particolare, i tiranti, di colore giallastro, sono robustissimi e resistono bene anche quando il vento, che a volte soffia molto forte in vicinanza del mare, scuote i cespugli.
Le foto rappresentano una tipica tela di Argiope lobata nella macchia mediterranea bassa; difficile da vedere perché è molto mimetica, ma facile da sentire se la si urta con la gamba, tanto che a volte sono riuscito a fermarmi prima di romperla.
Immagine:
243,17 KB
Gli attacchi sulle piante, che a volte hanno anche dei rinvii a piante vicine, sono passati e ripassati più volte dal ragno che ogni volta aggiunge un nuovo filo.
Immagine:
94,34 KB
Nel video ho provato a rompere un tirante di una ragnatela deserta. Il ragno, probabilmente, era stato predato da un vertebrato, perché al centro della tela c'era un grosso strappo.
Ciao Luigi, io ho visto la resistenza delle tele di Argiope bruennichi alle prese con grosse cavallette, ma non ho mai avuto la fortuna di osservare l'Argiope lobata. Il video è molto esplicativo, certo che per resistere all'azione combinata di quel vento e delle prede la tela deve avere una tenuta eccezionale.
Io ho potuto osservare con stupore quanto sia resistente la tela di A. lobata, qualche anno fa, non ricordo di preciso. Un uccellino, credo un Occhiocotto, si dibatteva disperato, impigliato per una zampa a uno dei tiranti di una superba tela di lobata. Avevo inserito una discussione qui sul Forum per capire se il ragno aveva potuto attaccare l'uccello, ma adesso con il telefonino non riesco ad inserire il link. Nonostante l'uccellino si agitasse cercando di volare via, il filo non si rompeva, sono dovuta intervenire per liberare il volatile. L'Argiope ha poi riparato tutto. Purtroppo non ho avuto la presenza di spirito necessaria a pensare di scattare qualche foto
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Modificato da - Andromeda in data 24 agosto 2013 22:40:43