testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Piante dello Zingaro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 22:22:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa identificare queste specie (foto scattate lo scorso autunno alla riserva dello Zingaro)

Immagine:
Piante dello Zingaro
283,14 KB

Immagine:
Piante dello Zingaro
248,72 KB

Immagine:
Piante dello Zingaro
268,66 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 febbraio 2016 13:32:00

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 09:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda mi sembra una mandragora, la prima e la terza bisognerebbe vedere i fiori per poter dare un parere più probabile. La prima mi viene da dire solo composita, la terza assomiglia ad una pianta secca di viperina comune.
Ma aspettiamo pareri più autorevoli, potrei averle sbagliate tutte!
Vilmer

P.S.: benvenuto nel forum

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 12:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me la prima è un cardo, forse del genere Cyrsium;
la seconda è sicuramente una bellissima Mandragora sp.;
la terza sembra anche a me una viperina disseccata, il cui aspetto mi ricorda la specie Echium italicum.
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 22:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Anche secondo me trattasi di Cyrsium ed Echium italicum, per la n° 2 dovrebbe essere Mandragora autumnalis..
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 23:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima potrebbe essere Atractylis gummifera.

Dubito che la terza sia un Echium, quel secco (sempre ammesso che sia materiale secco) non possono essere foglie perchè sono diverse e non possono essere fiori, perchè Echium non fiorisce in spighe uniformi da terra al'apice.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

Ciao a tutti!
Anche secondo me trattasi di Cyrsium ed Echium italicum, per la n° 2 dovrebbe essere Mandragora autumnalis..
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu


Mandragora autumnalis mi convince! vedi anche qui e qui. Grazie!

s.g.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theco, non potrebbe neanche essere una fioritura secca di Echium italicum? Spighe bel alte che partono da terra fino a diverse decine di cm, anche il colore del materiale secco pare quello....o mi sbaglio?
un caro saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 21:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Frantzì, da quell'immagine è difficile escludere con sicurezza qualcosa.

Mi sembra una pianta senza asse principale, con rami che partono dal suolo e rimangono piuttosto schiacciati (ma forse è solo un'effetto ottico), non mi sembrano caratteristiche comuni per Echium italicum.

Potrebbe essere una Chenopodiacea o anche una Artemisia: quel colore mi sembra troppo grigio per essere solo secco, mi fa pensare ad una pianta ricoperta di tomento argenteo.

Ma è solo un'impressione.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

luirig
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 13:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima pianta mi ricorda l'Onopordum illyricum, presente in Puglia ma anche in Sicilia.
Ciao da Luigi




Link
Link

Modificato da - luirig in data 23 gennaio 2007 13:05:12
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 10:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la terza foto sembra sia stata fatta dall'alto, o comunque sembra che l'asse del fusto principale (da cui si dipartirebbero le ramificazioni) sia stato annullato dalla prospettiva. rimango sempre per Echium italicum.
rocco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net