testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Che impronte sono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:25:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato queste orme durante un escursione sul monte Velino,
quelle piu grandi dove si intravedono delle unghie procedevano in un verso per circa un centinaio di metri dal basso verso l'alto, quelle piu' piccole in senso inverso.
Nella seconda foto ho messo il mio piede (44) con la racchetta da neve vicino alle impronte per far capire le misure.
L'impronta piu' piccola sembrerebbe di Lupo o di Volpe, ma quelle piu' grandi? Ovviamente penso all'Orso, e se fosse cosi' si tratterebbe di un Orso molto distante dai suoi luoghi abituali in Abruzzo.

Che impronte sono?

Che impronte sono?


Marco
Link

Modificato da - marcospada in Data 20 gennaio 2007 20:31:14

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La più piccola direi proprio che è della volpe.
Le altre più grandi ho proprio difficoltà a qualificarle come "orme".
Sul velino gira qualche orso, ma anche se fossero "pestate sue", non mi convince nè la forma né la disposizione.
C'erano solo quelle due?


Modificato da - giacomo73 in data 21 gennaio 2007 13:13:35
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, ce ne era una fila lunga un centinaio di metri che dal basso saliva verso la faggeta. Anche a me sono sembrate strane perche' l'Orso ha le orme del piede posteriore piu' lunghe di quelle della zampa anteriore, mentre queste erano dalla forma uniforme, con un diametro di circa una ventina di centimetri.

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lupo84
Utente V.I.P.

Città: Macerata

Regione: Marche


221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 11:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma non sono molto esperto di orme
Ma la neve era parecchio gelata, visto che l'orma di "volpe" è parecchio in superficie. Di solito il le o viste su neve fresca e quindi affondano e non sono così delle nitide.
Per l'orso, anche qui non sono un esperto, ma visto che l'orso è pesantino, non dovrebbero essere più profonde?
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 15:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver visto sul web diversi tipi di impronte di Orso, a questo punto escludo che si tratti appunto di Orso, sono troppo diverse. Comunque dopo averle esaminate ingrandite mi viene il dubbio che siano semplicemente impronte di zoccoli di Cavallo privi di ferratura, e scheggiati sulla parte anteriore (da qui l'impressione di vedere unghie). Le dimensioni sono giuste per un grosso cavallo, circa 20cm di diametro; la sequenza e' abbastanza lunga quindi e' probabile che qualcuno abbia fatto una escursione a cavallo tra il Monte Pozzillo ed il monte Velino. Poi se qualche volpe o Lupo le ha seguite ed annusate e' molto probabile.
In ogni caso andare in montagna con la neve usando le Ciaspole e' un'esperienza unica per la quantita' e la varieta' di impronte che si vedono: dalle Volpi, ai Lupi, agli Scoiattoli, ai mustelidi, alle Lepri ecc ecc. !

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net