|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 agosto 2013 : 08:33:26
|
Difficile, almeno per me, dire si è lui. Non credo che il gatto selvatico si faccia beccare in pieno giorno ad una simile distanza, già solo questo fatto mi porta ad escluderlo, poi non si può mai dire, e' vero. Sentiamo altri |
Link |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:41:33
|
Difficilissimo affermare con soltanto questa inquadratura se sia un gatto selvatico...mancano troppi dettagli... Sul fatto delle distanze e del pieno giorno avrei qualche cosa da dire...posso raccontarvi che diversi anni fà a me e al mio collega ci è capitato con l'auto di servizio di arrivare a poco meno di 10 metri ad un esemplare (allora non eravamo certi al 100% che si trattasse di un gatto selvatico, ma oggi però abbiamo la certezza che c'è). In quel caso la fortuna fu che c'era un vento fortissimo e che noi eravamo sotto vento, quindi procedendo lentamente non ci ha ne fiutato e ne sentito ma appena si è accorto è scappato a gambe levate. Si normalmente si sposta di notte ma nessuno gli vieta di farlo anche di giorno...oltre al caso citato dalle fototrappole è stato immortalato anche di giorno.
|
Luca |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 17:54:54
|
Vi ringrazio per le vostre opinioni, probabilmente è un comunissimo gatto domestico! Volevo solo aggiungere che il gatto è stato fotografato dall'interno dell'abitacolo dell'auto, avevo appena accostato in uno spiazzo della strada e lui stava dormendo vicino al bosco e appena si è svegliato, il tempo di fare questa foto, è fuggito.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 22:56:02
|
Purtroppo non si vedono sufficienti caratteri discriminativi. Concordo comunque con Neto, ... a prescindere dal fatto che la foto sia stata scattata dall'auto, .. è talmente ravvicinata da far pensare che stesse dormendo a ridosso dello spiazzo sulla strada, ... e non è un comportamento usuale per un animale schivo come il gatto selvatico.
L.
P.s. un paio di caratteristiche che si vedono (bordo del rinario .. e inizio degli anelli della coda) sembrano comunque compatibili con il silvestris ... giusto per dire che non hai detto poi delle castronerie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|