|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Inserito il - 19 agosto 2013 : 20:13:41
|
Immagine:
118,18 KB |
|
 |
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Inserito il - 19 agosto 2013 : 20:14:13
|
Immagine:
89,87 KB |
|
 |
|
Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
922 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2013 : 20:44:06
|
Il secondo esemplare é una Aromia moschata
michele |
 |
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Inserito il - 19 agosto 2013 : 21:28:44
|
posso sapere qual'è il suo status a livello italiano? è comune?  grazie mille per l'id! |
|
 |
|
Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 03:24:50
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
posso sapere qual'è il suo status a livello italiano? è comune?  grazie mille per l'id!
|
Provo a risponderti io per quel poco che ne so. In Italia sono presenti le due subspecie: A)Aromia moschata ssp. moschata (Linnaeus, 1758) B) Aromia moschata ssp. ambrosiaca (Steven, 1809) Il tuo esemplare appartiene alla subspecie nominale. Si tratta di specie monofaga legata strettamente al genere Salix . In generale la specie è presente in tutto il Territorio italiano, escluse, se non erro, la Sardegna e la Val d'Aosta. La ssp. nominale è diffusa al centro-nord, mentre la ssp. ambrosiaca dovrebbe essere diffusa più a sud, a partire dal basso Lazio/Campania. E' una specie che in passato era molto comune ed io personalmente, da bambino la trovavo sempre nei vigneti, su Salix viminalis, attualmente, sembra stia rarefacendosi. Il suo nome deriva dal fatto che produce un profumo piuttosto piacevole ed intenso ed in passato veniva tenuta viva nei negozi di Sali & Tabacchi, per aromatizzare il tabacco da sniffo. Spero di esserti stato utile.
P.S. - Splendida come al solito la Rosalia, seppur morta.....e splendide anche le Foreste Casentinesi, che quest'anno ho avuto il piacere di visitare per ben 2 volte!!!!  |
Forbix
|
 |
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Inserito il - 20 agosto 2013 : 10:41:56
|
urca: la prossima volta che vieni su fammi un fischio allora che ti porto a fare un giretto nei posti speciali 
comunque grazie mille per le info: in effetti era in riva ad un ruscello ricco di ontani e salici...un informazione in più  |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|