Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2013 : 23:29:16
|
Anche se dalla foto non si delinea con esattezza la forma dell'addome, a me il genere sembra proprio quello! E, cosa che rende il ritrovamento ancora più interessante, nessuna specie appartenente al genere è segnalata in Sardegna. |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
Regione: Sardegna
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2013 : 14:40:57
|
Ciao Luigi, se puoi ritrovare e conservare il ragno sarebbe una gran cosa. Se fosse veramente questo genere sarebbe interessante aggiornare la lista dei ragni Sardi. Grazie |
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2013 : 22:49:40
|
l'ecologia è simile a quella di Tetragnatha sp.? Sapete se è presente al nord per caso? |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 agosto 2013 : 09:44:39
|
Credo di averne intravisto un altro, piccolo, in un'uscita precedente. Effettivamente, se lo rivedo, conviene che lo catturi.
Il comportamento è molto diverso da quello dei Tetragnatha (peraltro, è un Theridiidae); è un predatore di altri ragni nelle loro tele.
Non a caso, nello stesso ambiente, ho fotografato (male) anche due Ero sp., presumibilmente anche loro a caccia. |
luigi |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 agosto 2013 : 13:00:21
|
Ottimo, tienici aggiornati |
Davide |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 agosto 2013 : 10:38:15
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Rhomphea Specie:Rhomphea sp.
|
Santa Teresa Gallura (OT), 21-8-2013
Ieri sera ne ho trovato un altro (un maschio); e questa volta l'ho anche trattenuto per fotografarlo con calma. Piuttosto piccolo: 4-5mm.
Quindi, il mistero è risolto: Romphea, in Sardegna, c'è; ed è anche piuttosto comune. Basta cercarla di notte (quando molti già stanno ronfando ....).
luigi
Foto fatte in natura, su un cespuglio di macchia mediterranea: Immagine: 62,36 KB
Immagine: 34,9 KB |
Modificato da - elleelle in data 09 agosto 2018 13:33:53 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 agosto 2013 : 10:40:04
|
Alcuni scatti fatti questa mattina:
Immagine: 173,02 KB
Immagine: 195,58 KB
Immagine: 193,72 KB |
luigi |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2013 : 12:56:51
|
Grandi foto e bella scoperta!
Mai visto dal vivo, una domanda: l'addome è flessibile o è una mia impressione? In alcune foto mi sembra più lineare, in altre più arricciato |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2013 : 14:28:22
|
Grande Luigi, bella segnalazione allora Sarebbe interessante sapere se si tratta della stessa specie presente nel resto d'Italia (non so quante specie siano segnalate) oppure una nuova specie, magari un endemismo. Luigi puoi catturare e mettere sotto alcool qualche esemplare? Magari una coppia se riesci.. |
Davide |
Modificato da - Rank in data 22 agosto 2013 14:29:40 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 agosto 2013 : 15:16:58
|
L'addome sembra anche a me mobile tramite muscolatura.
Curioso quella specie di periscopio che ha in fronte; ricorda certi Linyphiidae Erigininae (oltre che Argyrodes). Non riesco a capire se sopra ci sono degli occhi.
Comunque, il mio è un ragnetto piccolo; poco più lungo di un Argyrodes.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 22 agosto 2013 23:28:55 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 13:34:08
|
| Messaggio originario di elleelle: Il comportamento è molto diverso da quello dei Tetragnatha (peraltro, è un Theridiidae); è un predatore di altri ragni nelle loro tele.
|
avevo dato per scontato che fosse un Tetragnathidae anche lui , quindi non caccia con la tela? |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 24 agosto 2013 13:34:43 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 10:40:58
|
In questa discussione del 2009 già si parlava della presenza o meno di Romphea in Sardegna, e si ipotizzava che le checklists non siano aggiornate. Henry segnala un link con un esemplare che pare sia stato fotografato proprio in Sardegna... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 09 agosto 2018 : 13:36:25
|
A proposito della presenza di questa specie in Sardegna, posso assicurare che è comunissima. Basta cercarla di notte nelle siepi di rovi, lentisco ecc... Io ne trovo anche 3 o 4 per uscita, sia maschi che femmine.
|
Modificato da - elleelle in data 09 agosto 2018 22:36:39 |
|
|
|
Discussione |
|