|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.
Città: Milano
316 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 20:52:59
|
bella
erano già così vicine, o hai unito due scatti ?
|
Giuseppe
|
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2013 : 01:42:00
|
| Messaggio originario di geppe:
bella
erano già così vicine, o hai unito due scatti ?
|
Grazie. Erano proprio così vicine, è un vetrino test che in realtà ne comprende quattro a distanza ravvicinata. |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 08:51:50
|
Interessante il vetrino test....dove lo hai reperito? [^ Arturo |
------------------------ Link |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2013 : 12:21:55
|
| Messaggio originario di greenalga:
Interessante il vetrino test....dove lo hai reperito? [^ Arturo
|
|
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 14:44:05
|
molto molto molto molto molto bello! |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
|
|
Hortus palmarum
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2013 : 15:08:57
|
| Messaggio originario di gippo:
molto molto molto molto molto bello!
|
|
|
|
gippo
Utente Senior
Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 19:14:14
|
Scusate se mi innesto su questo discorso ma se poteste chiarirmi il dubbio vi sarei grato.
Quando si parla di obiettivi Fluor o Fluar si parla di obiettivi corretti per fluoroscopia o anche di obiettivi Fluorite (naturale o sintetica) o son la stessa cosa,ho letto ma ho sempre dubbi. Nel caso i fluor o fluar e i Pol da quel che leggo possono essere usati al posto degli obiettivi normali a parte il costo e quali sono i vantaggi?? |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 14 agosto 2013 19:14:40 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 11:06:01
|
| Quando si parla di obiettivi Fluor o Fluar si parla di obiettivi corretti per fluoroscopia o anche di obiettivi Fluorite (naturale o sintetica) o son la stessa cosa,ho letto ma ho sempre dubbi. Nel caso i fluor o fluar e i Pol da quel che leggo possono essere usati al posto degli obiettivi normali a parte il costo e quali sono i vantaggi?? |
Visto che la tua domenda è sfuggita ai più esperti provo io: gli obiettivi con nomi che fanno riferimento alla fluorite (Zeiss neofluar, Leitz fluotar ad esempio) utilizzano tale materiale per parte delle lenti, i vantaggi sono una maggior correzione colori rispetto gli acromatici pur mantenendo la stessa semplicità costruttiva, se non erro con queste ottiche si arriva alla correzione di tre contro i quattro degli apo. Raggiungono risoluzioni alte con costi ancora abbordabili. Sono degli obiettivi "normali" quindi si possono usare come tutti gli altri. I Pol sono adatti alla polarizzazione in quanto garantiti senza tensioni che causerebbero aloni, possono essere utilizzati come ottiche normali ma, fuori del loro campo specifico, non hanno vantaggi.
Per quanto riguarda le ottiche in mio possesso posso aggiungere che, rispetto ai miei apo, hanno una maggior distanza di lavoro e una resa del colore ottima, il costo è molto inferiore e, a mio parere, nettamente superiori agli acromatici, il lato negativo è la minor durezza, non un gran problema ma bigogna prestare più attenzione a non rigare la lente anteriore.
Non mi risulta che queste ottiche siano per definizione adatte all'uso in fluorescenza.
Spero di non essere stato troppo banale, speriamo che qualche esperto aggiunga o corregga.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 23 agosto 2013 11:07:37 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |