Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2013 : 15:56:59
|
Porto su non si sa mai che qualche buon anima mi possa aiutare! |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2013 : 17:41:51
|
Eumenes. Comunque in realtà gli eumenidi sono ascritti alla famiglia Vespidae, sottofamiglia Eumeninae; la vecchia famiglia Eumenidae è stata soppressa |
爱 自 然 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2013 : 10:35:29
|
Valerio anche tutti gli altri Generi (ex Eumenidae) sono stati spostati nei Vespidae o solo gli Eumenes? E gli altri in altre Famiglie? |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 24 agosto 2013 : 10:36:26
|
...ma su questo Eumenes non aggiungi nient'altro? |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2013 : 17:34:30
|
Riguardando un pò tutte le parti e le colorazioni penso più che sia un E. mediterraneus, però sarei contento che qualche altra buon anima mi dica qualcosa in più... |
Luca |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 02:48:24
|
Non E. mediterraneus: peziolo poco snello. Troppi i caratteri che non si apprezzano: dovremo rassegnarci a parziali ID con sole foto generiche. Comunque ci sto lavorando (sulle chiavi, che purtroppo sono in tedesco ). Giorgio. |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 18:30:40
|
Io avrei proprio ipotizzato questa specie, comunque grazie Giorgio, rimarremo sul E. sp. |
Luca |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 23:52:54
|
Manca una risposta: Vespidae ora comprenderebbe le ex famiglie Eumenidae, Masaridae e Vespidae come sottofamiglie; le ex sottofamiglie di queste ex fam. sono ora tribù. Opinabile. Le chiavi degli Eumenes non tengono in alcun conto la colorazione generale del corpo escluso talora gli ultimi tergiti, la lamella del 2do tergite e il clipeo, nelle femmine in particolare (qui è un maschio). Nelle altre parti può variare sensibilmente entro la stessa specie, anche secondo il sesso. Essenziali sono la lunghezza della peluria di varie parti del corpo (mesoscuto, mesopleure, 2do tergite e retro del capo), la punteggiatura ed altri fini caratteri che purtroppo su soggetti vivi è difficilissimo evidenziare con foto. Da qui il mio laconico commento più su. Un possibile candidato a E. mediterraneus è questo; Link solo E. aemilianus gli somiglia molto ma è molto sporadico pare. Leggi anche come fotografare i soggetti se vuoi sperare in una ID sino alla specie. Giorgio. P.S.: questo somiglia molto a E.dubius ma...ci siamo capiti no? |
Modificato da - Chalybion in data 28 gennaio 2014 23:57:35 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 08:24:08
|
Giorgio grazie! Ho visto il post, difficilissimo mettere a fuoco tutti questi particolari in soggetti vivi e sinceramente per me è ancora più difficile perchè non ho capito quale sono alcuni punti ...se ti va in seguito potresti mettere in uno dei miei soggetti alcune frecce per indicare tali punti |
Luca |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2014 : 20:35:05
|
Vedrò di farlo (non sono forte in ste cose): in ogni caso servirebbero 1) foto da sopra (per vedere la forma del 1° segmento del gastro, quello stretto) e i colori di tutti i segmenti addominali; 2) foto di fronte (per vedere il clipeo cioè lo scudo tra gli occhi, e la peluria dei fianchi del torace, nonchè il sesso); 3) foto di profilo perfetto (per valutare le pelurie sul torace e "addome"). 4) foto di fianco verso l'avanti e un po' dall'alto che consenta di vedere la peluria del retro del capo. Il tutto il più ravvicinato possibile per poter valutare anche la punteggiatura delle varie parti citate. Non aver paura, non punge! Lo so che è difficile, ma anche riconoscere le specie lo è, anzi di più. In bocca all'Eumenes! Giorgio. P.S.: la seconda, la terza e la quarta sono buone foto (come punto di ripresa) e mostrano tante cose: in nessuna però si apprezza bene la peluria della sommità e dei fianchi del torace (caratteri essenziali) |
Modificato da - Chalybion in data 29 gennaio 2014 20:46:36 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 08:28:02
|
Grazie per tutto!...ci sono anche le latre di discussioni |