|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 16:12:30
|
Sympetrum fonscolombii femmina Se guardi nel sottocoda troverai la lamina vulvare profondamente intaccata: confronta con la scheda di questa specie nel sub-sub-forum "Schede di Odonata". Ciao. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2013 : 15:54:14
|
La scheda l'ho vista, ma con gli immaturi ho sempre dei dubbi!
Il disegno dell'addome formato da tre segmenti con quello centrale più corto ed un punto puttosto vistoso, è identificativo per questa specie?
Immagine: [size=1] 104,29 KB [/size=1
]Grazie
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2013 : 16:20:51
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
La scheda l'ho vista, ma con gli immaturi ho sempre dei dubbi!
Il disegno dell'addome formato da tre segmenti con quello centrale più corto ed un punto puttosto vistoso, è identificativo per questa specie? Grazie
Beppe
|
Una volta appurato che si tratta di un Sympetrum, immaturo o meno, se l'esemplare ha la parte inferiore degli occhi color azzurro vai sul sicuro con S. fonscolombii |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
Modificato da - Wildrocker in data 14 agosto 2013 16:21:59 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2013 : 16:44:55
|
[/quote]
Una volta appurato che si tratta di un Sympetrum, immaturo o meno, se l'esemplare ha la parte inferiore degli occhi color azzurro vai sul sicuro con S. fonscolombii [/quote]
E' appunto il colore vagamente azzurro degli occhi che mi ha mandato in tilt ed ho pensato ad un'altra specie!
Beppe
P.S. ma sul torace nessuno dice niente?
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Wildrocker
Moderatore
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2013 : 20:03:58
|
Che fosse Sympetrum non avevo dubbi!
Semplicemente non pensavo alla fonscolombii.
Beppe |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2013 : 07:22:49
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
PS. ..........ti confondevi solo con altre specie o con altri generi?
|
Perchè questa domanda? Ho sbagliato?
Genere: Sympetrum
Specie: fonscolombii, meridionale, sanguineum ecc.ecc.
Beppe
P.S. Avevo pensato alla meridionalie |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 15 agosto 2013 : 10:02:08
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
Perchè questa domanda? Ho sbagliato?
Genere: Sympetrum
Specie: fonscolombii, meridionale, sanguineum ecc.ecc.
Beppe
P.S. Avevo pensato alla meridionalie
|
No no, il genere è corretto, era una domanda di curiosità.
La S. fonscolombi la si distingue dalle altre specie principalmente per gli occhi azzurri nella parte inferiore.
Premettendo che non conosco bene la S. meridionale (ed è uno dei pochi casi in cui guardo i segni sul torace), dovrebbe avere i segni sul torace molto piu' fini e quello centrale molto meno marcato, rispetto a S. fonscolombii. Varia anche il segno nero sulla fronte che in S. meridionale non si estende fino al clipeo come in S. fonscolombii. |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net