Autore |
Discussione |
|
mnegri
Utente nuovo
Città: borgonovo val tidone
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
8 Messaggi Micologia |
|
Andrea00
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 10:14:08
|
Esatto,è lei! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 13:37:21
|
Intanto ti do il benvenuto su questa sezione del Forum. E' incredibile , sarà entrata per errore da una finestra aperta e poi non sapeva più come uscire. Interessante documento. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 15:20:37
|
Benvenuto anche da parte mia!
Ha praticamente "predato" il computer!
Beppe
P.S. Come l'avete fatta uscire?
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 15:53:32
|
Perchè avete escluso una possibile femmina di grillaio? Ho letto diverse cose su entrambe le specie...ma tutte dicono facilmente confondibili l'una con l'altra...quindi sarei curioso di capire come siete arrivati a determinarla con soltanto questa immagine, grazie! |
Luca |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 16:05:24
|
Intanto il Gheppio è molto comune da queste parti ed il Grillaio invece è molto raro, ma ciò che mi da la convinzione del Gheppio in questo caso sono le unghie scure(nere) mentre il Grillaio le avrebbe chiare. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2013 : 19:10:47
|
Grazie Gabriele, avevo letto tra i vari libri anche di questa differenza però non è riportata in tutti e quindi avevo dei dubbi che tu mi hai tolto |
Luca |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 20:54:57
|
Comunque volevo sottolineare che le unghie non sono un carattere identificativo certo ma nell'insieme con altri elementi danno l'esatta risposta. Ho visto qualche individuo di grillaio (sia maschio che femmina) con unghie scure... In questa foto ,però, ai due bei mustacch evidenti si nota la proiezione delle primarie molto corta, nel grillaio dovrebbe arrivare quasi in fondo alla coda se non in fondo, un ultimo carattere che si nota è la linea scura che prosegue dietro l'occhio, assente nel grillaio. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2013 : 15:50:03
|
Grazie Mattia...ecco adesso ci siamo, ora saprò che cosa guardare oltre che alle unghia |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|